Viareggio si fa sempre più green e all’avanguardia, la città è pronta ad accogliere le biciclette a pedalata assistita in sharing grazie all’unione tra MoVer e Bird, aziende leader nel settore del trasporto elettrico ecologico.
L’iniziativa permette di sostituire l’auto per gli spostamenti quotidiani, con il vantaggio di contribuire alla riduzione dell’inquinamento ambientale. Le biciclette, attivabili tramite l’app gratuita di Bird, saranno disponibili in totale 50 mezzi, distribuiti in diverse zone della città: 15 a Torre del Lago (5 al Belvedere, 5 alla stazione, 5 su Viale Europa altezza Rotonda), 10 a Marina di Levante (Darsena), 10 in stazione e 15 altrove.

Basta scaricare l’applicazione Bird (la stessa dei monopattini) dal Google Play Store o dall’Apple App Store, creare un account personale e aggiungere un metodo di pagamento (carta bancaria o conto Paypal). Dalla mappa dell’applicazione, è possibile trovare la bicicletta Bird più vicina. Va poi scansionato il codice QR o inserito il codice scritto sulla bicicletta. Esattamente come per i monopattini, il viaggio si termina parcheggiando il veicolo in uno dei luoghi indicati nell’applicazione e scattando una foto del veicolo correttamente parcheggiato.  Il costo è lo stesso dei monopattini: 1 euro allo sblocco e poi 14 centesimi al minuto, con la possibilità di attivare abbonamenti settimanali, mensili e annuali che vanno da 5,99 euro a 57,99.

«Viareggio è il quarto mercato per le biciclette in sharing di Bird in Italia – commenta il vicesindaco Valter Alberici – le bici si affiancheranno ai popolari monopattini dell’azienda, già presenti in città, un passo ulteriore nell’ottica della smart city. Un miglioramento complessivo per tutta la parte della mobilità dolce che sono certo sarà accolto positivamente da turisti e cittadini. MoVer è stato il soggetto principale in questa ricerca di mercato, il mio ringraziamento e quello dell’Amministrazione va al presidente, all’amministratore delegato e a tutta la squadra che ogni giorno si impegna per offrire alla città servizi sempre all’avanguardia». 

«Siamo molto orgogliosi di poter offrire a Viareggio le nostre biciclette a pedalata assistita, oltre che i monopattini elettrici. Oggi è più importante che mai garantire alle persone l’accesso a veicoli a zero emissioni ed è un piacere essere al fianco di una Città come Viareggio che dà priorità all’ambiente e al benessere dei suoi residenti e turisti», ha dichiarato Cristina Donofrio, General Manager di Bird. 

(Visitato 460 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 07-06-2022


Al via il Sail Rally delle Vele Storiche Viareggio, una flotta di scafi d’epoca nell’Arcipelago Toscano

Bollette dell’acqua in arrivo a Viareggio