E’ un film già visto, soprattutto d’estate. Suona il citofono e si presenta al cancello un sedicente addetto del servizio idrico che chiede di entrare in casa per effettuare una verifica. E’ ciò che è successo negli scorsi giorni a tre utenti  che fortunatamente hanno saputo riconoscere l’inganno e non hanno permesso agli impostori di entrare nelle proprie abitazioni.

Il primo caso è stato segnalato a Forte dei Marmi: un utente ha respinto un falso addetto che lo avvertiva di una fantomatica contaminazione da mercurio dell’acqua. Il secondo episodio è accaduto a Viareggio: in questo caso l’impostore, spacciandosi per un tecnico GAIA, ha invitato la padrona di casa a mettere tutto l’oro in suo possesso dentro ad una busta e conservarla in frigorifero per evitare problemi di radiazioni dovute alla rottura di una tubazione. A Filattiera invece, un uomo e una donna, vestiti con indumenti ad alta visibilità senza alcun tipo di segno di riconoscimento, hanno tentato entrare nella proprietà privata dell’utente dicendo di dover rilevare la lettura del contatore.

Nel periodo estivo questi tentativi prolificano, gli anziani sono spesso soli in casa e quest’eventualità incoraggia gli impostori.

GAIA S.p.A. ricorda a tutti gli utenti che il personale tecnico non è autorizzato a proporre analisi dell’acqua, effettuare controlli o manutenzioni sugli impianti all’interno delle proprietà private o offrire promozioni ma soprattutto non chiede soldi per il pagamento della bolletta né tantomeno di mostrare i gioielli.

I nostri addetti, sempre muniti di tesserino di riconoscimento con logo GAIA ben visibile, soltanto in rare circostanze hanno necessità di recarsi nella proprietà privata degli utenti e in tale evenienza è fissato quasi sempre prima un appuntamento. Si consiglia anche di prestare attenzione all’auto degli addetti che deve sempre avere il logo GAIA, presente anche sul loro abbigliamento da lavoro.

E’ davvero importante che ognuno faccia la propria parte per contrastare questo fenomeno e salvaguardare la sicurezza soprattutto delle persone anziane, segnalando eventuali operatori sospetti o presunti tentativi di truffa alle forze dell’ordine e al numero verde di GAIA S.p.A. 800-223377, gratuito da fissi e mobili.pao

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)

Paolo Ehrenheim, Giovanissimo, talentuoso pianista in Concerto per pianoforte a Villa Bertelli giovedì 14 luglio

Barbara Paci entra in Fratelli d’Italia: ricoprirà il ruolo di dirigente nazionale nel dipartimento cultura e innovazione