Secondo appuntamento a Pietrasanta per “Le notti dell’archeologia”, un calendario di incontri nato dalla collaborazione fra il museo archeologico versiliese e l’Università di Pisa, promosso dalla Regione Toscana e organizzato dal Comun con “Pietrasanta Musei” per dare la parola a chi dirige le ricerche in prima persona.

“Tumuli etruschi e territorio volterraneo: nuovi dati da recenti ricerche” è il titolo dell’incontro che si svolgerà martedì 12 luglio alle 21,30, eccezionalmente nel suggestivo spazio aperto del “Giardino Barsanti”, all’interno del chiostro di Sant’Agostino. La professoressa Lisa Rosselli, docente della cattedra di etruscologia dell’Università di Pisa, approfondirà la campagna di scavo che ha portato alla luce tombe a tumulo monumentali, situate sul piano delle Colombaie. “Una scoperta fondamentale – ha sottolineato Francesco Ghizzani, curatore del museo ‘Bruno Antonucci’ – per avere nuovi dettagli sulle modalità di sepoltura degli etruschi della zona di Volterra”.

L’iniziativa prevede inoltre una visita guidata per i partecipanti, alla scoperta del patrimonio museale cittadino. L’incontro è a ingresso gratuito ed è gradita la prenotazione allo 0584 795500 o [email protected].

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

Al via la quarta edizione di Parole d’Estate

Versiliana dei Piccoli, al via gli spettacoli nell’Arena con “Pierino in Blues”, martedì 12 luglio ore 18:30