Proseguono gli interventi promossi dal Comune di Pietrasanta con l’ufficio ambiente per contrastare la diffusione delle zanzare. Dopo i trattamenti anti larvali effettuati nei mesi di giugno (2 cicli) e luglio, da lunedì 1° agosto nuova attività di disinfestazione, anch’essa articolata in due tranche e a copertura dell’intero territorio comunale.

Gli interventi saranno eseguiti nella fascia oraria 5-12 e praticati, in totale, su 7 fossi e oltre 4mila caditoie, utilizzando prodotti biologici capaci di ostacolare lo sviluppo delle larve di zanzara: lunedì 1° agosto a Marina di Pietrasanta (inclusi i canali nelle vie Tonfano, del Serraglio e Sardegna); martedì 2 ancora a Marina e sui fossi di via Ficalucci, Leopardi e sul fosso Tonfano, nel tratto interno al Parco della Versiliana. Mercoledì 3 agosto interessata la frazione di Montiscendi e i fossi su via Pisanica, delle Iare e Torraccia; giovedì 4 sarà la volta del centro, con i canali lungo via Arginvecchio, via Arginello e via delle Colmate; venerdì 5, infine, le zone collinari di Vallecchia, Valdicastello e Strettoia.

La disinfestazione sarà ripetuta, seguendo la stessa scansione territoriale, nei giorni 22, 23, 24, 25 e 26 agosto.

“Per un servizio efficiente ma sempre meno impattante sull’ambiente – sottolinea l’assessore Tatiana Gliori – non abbiamo previsto trattamenti adulticidi, che saranno eseguiti solo in casi eccezionali e su indicazione delle strutture sanitarie, a fronte di infestazioni massicce”.

Proprio in quest’ottica, è in corso da giugno il monitoraggio della “popolazione” di zanzara tigre su tutto il territorio comunale: 11 stazioni con ovitrappole sono state posizionate in altrettante aree urbane strategiche e vengono campionate ogni 14 giorni. L’ultimo report, risalente al periodo 24 giugno-8 luglio, ha rilevato una maggiore presenza dell’insetto e una situazione generale che resta, però, a livello 1, il più basso nella scala di valutazione, per il quale non si richiedono azioni correttive o complementari rispetto a quelle ordinarie.

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)

Mario Santagostini vince il 66° Premio Carducci

MAMMA MIA! Il musical dei record arriva in Versiliana