Quinto posto al debutto nella Nazionale di ginnastica ritmica per Sofia Sicignano 

Sofia Sicignano ricorderà a lungo l’esordio nella Nazionale di ginnastica ritmica. L’atleta della Raffaello Motto ha ottenuto un incoraggiante quinto posto nel bilaterale amichevole Italia-Grecia andato in scena sabato a Follonica, in un PalaGolfo gremito. L’evento, organizzato dalla società viareggina in collaborazione con la Federginnastica, ha visto protagoniste le farfalle azzurre (vittoriose nel concorso a squadre) e le individualiste del gruppo A selezionate per il collegiale di Desio (Monza e Brianza) iniziato il 10 agosto. Di cui fa parte, appunto, Sofia Sicignano, seguita sul posto dall’allenatrice Francesca Cupisti.

La ginnasta della Motto si è ben disimpegnata in tutt’e quattro gli attrezzi (palla, cerchio, clavette e nastro) con esibizioni di alto profilo tecnico, totalizzando 119,800 punti e piazzandosi alle spalle di Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri, la greca Panagiota Lytra e Alexandra Agiurgiuculese, tra le migliori interpreti della ginnastica a livello internazionale. Anche questo dà la misura dello spessore della prova complessiva di Sicignano.

«Siamo molto soddisfatti della prestazione di Sofia – commenta la direttrice tecnica della Motto Donatella Lazzeri -: ha mantenuto la concentrazione per tutta la gara, reagendo con prontezza nei pochi momenti difficili. Oltre alla consueta eleganza, ha mostrato una calma ammirevole, con evidenti progressi rispetto alla serie A1 e agli Assoluti. È una ragazza umile, che ascolta i consigli delle allenatrici e con pazienza cerca di metterli in pratica. Si è sentita da subito parte del gruppo azzurro dal quale è stata accolta bene, pur essendo lei legatissima alle compagne della Motto, che l’hanno seguita e sostenuta a Follonica. Siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da svolgere, però intanto possiamo goderci questa gratificazione, convinti che serva da ulteriore stimolo per il futuro. Ci teniamo a ringraziare la direttrice tecnica nazionale Emanuela Maccarani e regionale Emanuela Agnolucci».

Ti protrebbe interessare

Atletica Pietrasanta Versilia… d’argento agli Italiani under 18

Restyling passeggiata di Viareggio, Confesercenti chiede un tavolo di confronto

Viareggio, al via la riqualificazione di Piazza Piave