Uffizi e la città di Pietrasanta all’insegna e nel nome della grande arte contemporanea.

È ‘Lo sguardo e l’idea’, ultima esposizione per il 2022 realizzata dal celebre museo fiorentino insieme al comune della Versilia nell’ambito del progetto Uffizi Diffusi: da oggi fino al 19 febbraio  nella chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, si ‘parleranno’ infatti autoritratti provenienti dalle collezioni delle Gallerie, e bozzetti del locale museo dedicato a questo tipo di opere.

Gli artisti moderni e contemporanei protagonisti del ‘colloquio d’arte’ sono in tutto dodici: Francesco Messina, Costantino Nivola, Ugo Guidi, Piero Consagra, César Baldaccini, Arturo Carmassi, Marcello Tommasi, Dani Karavan, Niki de Saint Phalle, Jean Michel Folon, Igor Mitoraj, Helidon Xhixha. Il nucleo centrale della mostra è accolto nelle Sale Putti e nel Capitolo del Chiostro, dove sono allestiti tredici autoritratti, diciannove bozzetti e due sculture.

“Nata nel Seicento, la collezione degli autoritratti degli Uffizi – ha commentato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – è unica anche perché continua ad essere incrementata ancora oggi, grazie ad acquisti di opere del passato e a donazioni di importanti artisti contemporanei: proprio su questo versante si concentra la mostra di Pietrasanta, a dimostrazione che l’attenzione all’oggi è essenziale alla vita del museo”.

Per il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, “il museo dei Bozzetti non è un semplice contenitore, ma vive di continue relazioni, grazie alla forte interazione che ha stabilito con il suo territorio di riferimento, rappresentato in primis da Pietrasanta, ma anche dal più ampio comprensorio apuo-versiliese, con echi e riflessi internazionali. Qui si trovano una grande scelta di pregiata materia prima, il marmo, e maestri artigiani di altissimo livello per i quali giungono a Pietrasanta artisti provenienti da ogni parte del mondo”.

(Visitato 210 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 19-11-2022


Pietrasanta, sospesa l’autorizzazione per l’antenna di via del Lago

La “Giornata degli alberi” con i bimbi delle scuole