Forte dei Marmi dal 2023 attiverà l’imposta di soggiorno. Dopo vari rinvii a causa delle conseguenze economiche post pandemia, la giunta comunale ha deliberato la sua applicazione a partire dal 2023.
Un iter partito con l’approvazione dell’istituzione dell’imposta di soggiorno da parte del consiglio comunale nel febbraio del 2020 che di fatto non aveva mai visto la sua applicazione.

L’imposta di soggiorno verrà applicata a partire dal 2023 nel periodo che va dal 1 giugno al 15 settembre. “Si tratta di un passaggio importante che consentirà al Comune di avere più risorse da investire sul turismo. Dopo aver svolto la concertazione con tutte le categorie prendendo atto delle richieste delle stesse – spiega il vice sindaco Andrea Mazzoni – abbiamo riconfermato le condizioni già stabilite nel 2019, dall’esenzione per i bambini e gruppi al periodo di pagamento dell’imposta fino a 5 giorni di permanenza. Rispetto alle tariffe stabilite nel periodo pre Covid, seguendo criteri di gradualità e proporzionalità derivante dalle tipologie delle strutture ricettive e relative categorie, nonché del conseguente valore economico/prezzo del soggiorno stesso, abbiamo ritoccato lievemente le imposte per i soggiorni negli alberghi a 5, 4 e 3 stelle, mentre restano invariate quelle per le strutture ricettive non alberghiere (case e appartamenti per vacanze, affittacamere e bed and breakfast)”.

Per le strutture alberghiere l’imposta per persona per ogni pernottamento sarà:  alberghi a 5 stelle 5 euro, alberghi a 4 stelle 3 euro, alberghi a 3 stelle 2 euro. 1 euro per alberghi da 1-2 stelle. Per le strutture ricettive non alberghiere: case e appartamenti per vacanze 2 euro, affittacamere e b&b 1,5 euro.

(Visitato 676 volte, 1 visite oggi)

Forte dei Marmi: il Sindaco Bruno Murzi riassume a sé la delega alle Politiche Sociali

Via Seveso dalla Giunta, il sindaco le toglie le deleghe