Il Consiglio comunale ha approvato, con 13 voti a favore e 7 contrari – il bilancio di previsione 2023: “Un bilancio equilibrato – ha detto il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro – e molto prudente. Una prudenza fatta di accantonamenti che garantiranno la tranquillità anche per il 2023, anno delicato dal punto di vista delle spese legate all’energia». 

«Ma è un bilancio – continua il primo cittadino – che contiene tutti gli elementi essenziali che hanno tracciato la linea politica degli ultimi anni. 

Intanto un grandissimo rispetto per le fasce più deboli: circa 19milioni di investimento in tutto. Che corrisponde esattamente al 19% di tutto il bilancio, tra le percentuali più alte della Toscana. Poi l’attenzione alle categorie economiche con le varie agevolazioni previste per fornire una diga rispetto alla pesantezza fiscale che sono costrette a sopportare. 

Aggiungo poi che le agevolazioni, al di là degli sgravi fiscali che pure sono previsti, si fanno in molti modi. Un esempio su tutti: le mense scolastiche che costano nel totale 1milione e 20mila euro di cui le famiglie pagano 60mila euro. L’80% quindi, è a carico del Comune. Poi gli asili nido, le attività scolastiche, quelle culturali. Continua inoltre il forte sostegno alle attività culturali sulla scia degli investimenti fatti per la candidatura alla Capitale della Cultura. Infine, il dato che credo più significativo, è quello degli investimenti: 100milioni di soldi ‘nostri’ destinati ai lavori sul piano triennale». 

Un bilancio risanato – conclude Del Ghingaro -: che vanta ad oggi, lo sottolineo, 81milioni in tesoreria». 

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

Donati 200 panettoni ai più bisognosi, iCARE e Caritas insieme per un Natale solidale

Bilancio approvato dal comune di Pietrasanta