Oltre cento cavalli, poi cani, gatti, conigli e altri piccoli amici a quattro zampe per la 42° “Benedizione degli animali”, domenica 15 gennaio, alla Pieve di San Giovanni e Santa Felicita di Valdicastello Carducci: in omaggio a Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, del bestiame, del lavoro del contadino, del fuoco e delle malattie della pelle, torna l’appuntamento caro alla comunità di Pietrasanta, promosso con il patrocinio del Comune e organizzato da Luciano Borzonasca.
“Sono ormai tantissime – ha sottolineato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – le famiglie che hanno accolto in casa uno o più animali. Non solo diventati, a tutti gli effetti, parte della comunità ma soprattutto capaci di rendere la nostra vita migliore, grazie all’affetto così puro e sincero che ci offrono ogni giorno. Con l’appuntamento alla Pieve vogliamo celebrare proprio questo, ringraziando i nostri piccoli compagni di viaggio”.
“Rendiamo omaggio a una tradizione antica, per la nostra comunità – ha proseguito l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – ma anche al rispetto che noi tutti dobbiamo agli animali: un’occasione per ricordare che il loro abbandono, in tutte le sue accezioni, è un reato ed è punito dal Codice Penale, oltre che essere un comportamento barbaro e insensato”.
La giornata inizierà alle 10,15 da piazza Matteotti, con una sfilata di cavalli che percorrerà le vie del centro storico fino alla Pieve di Valdicastello: qui, alle 11, il parroco accoglierà i fedeli e gli animali per celebrare la santa messa e benedire tutti gli amici a quattro zampe intervenuti. Anche per questa 42° edizione della “Benedizione degli animali” il manifesto è stato realizzato dal pittore Michele Cosci, figlio d’arte del celebre artista pietrasantino Romano al quale l’amministrazione comunale porge il più sentito ringraziamento, per aver espresso con delicata semplicità l’essenza della giornata. L’appuntamento alla Pieve si concluderà in dolcezza, con la distribuzione di cioccolata calda e pane benedetto.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, domenica 15 gennaio dalle 8,30 alle 11,30 sarà sospeso il parcheggio su tutta piazza Matteotti.