Venerdì 3 e sabato 4 febbraio tornano a Pietrasanta, con un programma completo e ricco di appuntamenti per tutta la famiglia, le celebrazioni di San Biagio, uno dei Santi patroni della città e protettore della gola.

Le vie Marconi (fra viale San Francesco e piazza Matteotti) e Oberdan e le piazze Matteotti, Statuto, Carducci e Duomo ospiteranno banchi e attrazioni della tradizionale fiera e del mercatino artigianale, curato dall’associazione Rilax, proponendo ai visitatori un’ampia selezione di prodotti alimentari, capi di abbigliamento, giocattoli, articoli per la casa e oggettistica di ogni genere. All’agrozootecnica sarà riservata l’area di piazza Matteotti e parte di via Oberdan, dove troveranno posto gli espositori di macchinari e attrezzature agricole, utensili per il giardinaggio e prodotti enogastronomici locali per un totale di oltre 200 stand.

“Abbiamo introdotto un elemento di novità – commenta l’assessore a eventi e attività produttive, Francesca Bresciani, riferendosi al mercatino artigianale sull’ormai ribattezzata ‘passeggiata di Ciulla’, in piazza Statuto – per valorizzare e inziare anche a ripensare, integrandolo o modificando certi elementi, un appuntamento che fa della tradizione il suo asse portante. Proprio in quest’ottica torniamo ad accogliere anche lo spazio dedicato agli animali, assente negli ultimi due anni per le restrizioni sanitarie e recuperiamo tutte quelle parti del circuito alle quali avevamo dovuto rinunciare a causa delle prescrizioni sul distanziamento legate, sempre, all’emergenza covid”.

La collegiata di San Martino accoglierà, poi, i fedeli per le celebrazioni sacre di San Biagio, venerdì 3 (alle 9, alle 11 e alle 18) e sabato 4 (alle 9 e alle 18), mentre la tradizionale benedizione della gola sarà officiata negli orari “liberi” dai riti religiosi.

Dalla tradizione sacra a quella… della tavola: sono tanti e gustosi, infatti, i menù speciali proposti da diversi ristoranti del territorio per accompagnare i due giorni di fiera. Enoteca Marcucci, Ristorante Pinocchio, Le Bar ‘A Vins, Ristorante Il Posto, Ristorante Il Centauro, Alex Ristorante Enoteca, Ristorante Sull’Amo, Osteria Ristorante La Tecchia, Trattoria Gatto Nero, Osteria La Volpe e L’Uva, Eno-Trattoria Da Beppino e Volatile Vineria e Cucina porteranno in tavola ricette tradizionali, come i tordelli al ragù o il marzapane pietrasantino e originali rivisitazioni a base di prodotti locali, come il fagiolo schiaccione.

Ricco anche il cartellone degli eventi collaterali: oltre alle attrazioni del luna park, che resteranno all’ex Pesa fino al 12 febbraio, sabato alle 16,30 il sagrato della chiesa di Sant’Agostino sarà palcoscenico aperto per il “Gospel Live Show” del Voices of Heaven Gospel Choir, primo coro gospel della città di Pisa che intratterrà i visitatori con suggestioni musicali provenienti dalla tradizione gospel e spiritual.

Domenica, invece, alle 10,15 e alle 11,45 “San Biagio ad Arte”, visita guidata gratuita per adulti alla mostra “Lo sguardo e l’idea” allestita in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, nel complesso di Sant’Agostino; una visita “su misura” della stessa esposizione, dedicata ai bambini dai 5 anni in poi, terrà banco nel pomeriggio, a partire dalle 16, con “Il Gioco dell’Arte” e il successivo laboratorio creativo “Profilo d’artista”. Entrambe le iniziative sono a ingresso libero e gratuito ma con posti limitati: prenotazione obbligatoria allo 0584 795500.

(Visitato 825 volte, 1 visite oggi)

Il Carnevale di Viareggio al Quirinale, l’omaggio di Mattarella per le celebrazioni dei 150 anni

Maria Ghigi e Michele Rossetti a Villa Bertelli con il Concerto per violino a pianoforte