Giovedì Grasso in maschera al Carnevale di Viareggio. Domani, giovedì 16 febbraio, tornano protagonisti i giganti di cartapesta per il Terzo Corso Mascherato. Alle ore 18 il triplice colpo di cannone darà il via alla sfilata notturna. Le opere allegoriche si presenteranno al pubblico illuminate per uno spettacolo diverso e suggestivo. Sui Viali a Mare si potranno ammirare 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 9 mascherate e 10 maschere isolate in concorso. Oltre alle pedane aggregative fuori concorso. 

Per il Corso Mascherato di domani biglietto di ingresso speciale a 15 euro.

ESCE “VIAREGGIO IN MASCHERA”, SI PRESENTA IL MANIFESTO 2024

Sarà presentata domani alle ore 12 presso l’area Hospitality in piazza Mazzini la nuova edizione di “Viareggio in Maschera”, la rivista ufficiale del Carnevale di Viareggio 2023 dedicata al 150° anniversario della manifestazione. Centoventotto pagine con la fotocronaca del Corso Mascherato, il racconto dei 150 anni di storia del Carnevale ed il percorso culturale con le grandi mostre organizzate per questa edizione. 

Verrà svelato il manifesto del Carnevale di Viareggio 2024. 

Un video speciale pensato per raccontare i 150 anni di storia del Carnevale ai bambini e ai ragazzi delle scuole verrà illustrato in anteprima. 

IL FRANCOBOLLO DEL CARNEVALE

Viene presentato domani a Roma, presso il Salone degli arazzi nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il francobollo dedicato al Carnevale di Viareggio e che fa parte dell’emissione filatelica sui Carnevali più antichi d’Italia. Per Viareggio si tratta del terzo francobollo celebrativo. Il primo risale al 1973, anno del centenario. Il secondo nel 2016 con la riproduzione del manifesto del 1931 di Uberto Bonetti con Burlamacco e Ondina. Venne giudicato dalla rivista mensile “Filatelia” come il più bello dell’anno.

Al Corso Mascherato di domani è presente lo stand dedicato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per sensibilizzare il pubblico del Carnevale sui temi della lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del Made in Italy e opportunità in tema di export al di fuori dell’Unione Europea. Uno spazio sarà riservato ai tecnici del Laboratorio chimico ADM di Livorno, che illustreranno come si effettuano i controlli sui giocattoli per bambini, spesso pericolosi quando non realizzati nel rispetto delle norme vigenti. 

PREMIO FUNARI GIORNALAIO DELL’ANNO

Sarà assegnato domani il secondo Premio Giornalaio dell’anno intitolato a Gianfranco Funari. Libero produzioni televisive, con Marco Falorni e Andrea Frassoni, produttore e autore degli ultimi programmi di Funari, in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, rende omaggio a uno dei protagonisti televisivi più innovativi ed amati del piccolo schermo. Il riconoscimento sarà assegnato a: “Colui o colei che, attraverso la parola, lo scritto e qualsiasi mezzo di diffusione, ha manifestato liberamente il suo pensiero e si è contraddistinto per il suo spirito indipendente”. E per ricordare la figura di Funari, alle ore 15 nell’area Hospitality “Aboccaperta – Generazione Z”: un talk dal vivo dove parteciperanno ragazzi e ragazze dell’Istituto Giovanni Valle di Padova, (Liceo Artistico Audiovisivo/Multimediale), che risponderanno e si confronteranno, come accadeva nella storica trasmissione condotta da Gianfranco Funari su una domanda legata ad una tematica attuale. Conduttore e moderatore dell’evento sarà Francesco Specchia.

WINTER SCHOOL

Fa tappa al Carnevale di Viareggio la Winter School, il percorso di specializzazione sui temi del turismo tra patrimonio, conoscenza e digital media che coinvolge le Università di Pisa e l’Ateneo di Lugano. Un’esperienza per conoscere il Carnevale di Viareggio, la sua storia, le sue tradizioni e spettacoli. 

RIONE VECCHIA VIAREGGIO FESTA PER I BAMBINI

Il lungo Giovedì Grasso di festa inizia alle ore 14 all’ombra della Torre Matilde, nel cuore storico di Viareggio, proprio là dove 150 anni fa nacque il Carnevale. L’appuntamento è la tradizionale festa per i bambini organizzata dal Rione Vecchia Viareggio. 

VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DELLE OPERE ALLEGORICHE

Un percorso guidato alla scoperta delle allegorie delle costruzioni che partecipano al 150° anno del Carnevale di Viareggio attraverso la visita guidata, a cura del Museo del Carnevale. Il percorso dura un’ora ed il biglietto costa 5 euro, oltre al biglietto di ingresso al Corso. Gratuito per bambini fino a 1,20 metri di altezza. La partenza della visita è alle ore 17 in piazza Mazzini, prenotazioni 342 9207959. 

RADIO M2O ONE TWO ONE TWO

Dopo il grande successo della “M2O NIGHT” con Albertino e Fargetta, che hanno fatto ballare migliaia di persone in piazza Mazzini al termine del primo Corso, proseguono gli appuntamenti con Radio m2o al Carnevale di Viareggio. Domani torna a sfilare il carro fuori concorso che vedrà alternarsi i dj e gli speaker di m2o a fianco dello Human Logo, il futuristico logo-robot animato.

Al termine del Corso Mascherato, in piazza Mazzini, lo spettacolo “One Two One Two Party” con Wad e DJ Val S, per portare anche a Viareggio lo storico format italiano di riferimento per la musica Hip Hop, Trap e Reggaeton.Special guest della serata, il rapper Boro Boro.

(Visitato 2.072 volte, 1 visite oggi)

ADM torna al Carnevale di Viareggio

I volontari Avis tornano al Carnevale di Viareggio