Canzonissima di Carnevale si farà. Con una formula rivista e corretta per celebrare in modo speciale i 150 anni della manifestazione.

L’appuntamento con l’8° edizione è per lunedì 27 febbraio alle 21,30 al Teatro Jenco di Viareggio dove si svolgerà un galà eterogeneo con musica, teatro e immagini per raccontare un lunga storia di creatività e folclore. Non ci sarà la consueta gara canora tra i rioni, a causa delle difficoltà incontrate dal comitato organizzatore composto da Renzo Pieraccini, Roberto Pezzini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello che, grazie al sostegno di alcuni sponsor che hanno investito mettendo il cuore oltre l’ostacolo, è riuscito a confezionare una serata godibilissima.

A presentare la coppia ormai inossidabile composta da Mattia Di Vivona e Federica Michetti, con le immancabili incursioni di Alessandro Santini.

Non ci saranno i rioni ma un nutrito numero di artisti più popolari a proporre canzoni, scenette e intrattenimento sul filo conduttore della storia del Carnevale in un contenitore eterogeneo tra tradizione e moderne novità. Lo show promette infatti di regalare la performance dei migliori attori e cantanti del panorama viareggino, con colpi di scena _ anche ‘piccanti’ _ non da poco per coinvolgere il pubblico.

Ecco i cantanti che coinvolgeranno i presenti: Daniele Chicca, Alessandro Pasquinucci, Los tadio  serado (Luca Bonuccelli, Simone Casani e Leonardo Dati), Daniele Biagini, Lorenzo Ghiselli, Matteo Cima, Daniele Toscano, Valentina Lottini, Celeste Di Stefano con Hiko, Massimiliano Marchetti e Massimo Domenici  

Verranno consegnati i premi speciali che da sempre contraddistinguono il galà di Canzonissima (ad eccezione del Premio ‘Delafia ma che città’ al personaggio cittadino dell’anno):

Premio Franco Malfatti al la miglior tematica dei carri

Premio Nanni Maglione all’eleganza nel Carnevale

Premio Maria Grazia Billi alla donna nel mondo del Carnevale

Premio Brunello Romani al lavoratore silenzioso del Carnevale

Premio Nilo Lenci al carrista emergente

Premio Gilbert Lebigre alla miglior coreografia dei carri

Premio Elio Tofanelli al personaggio/ente del Carnevale 2023

Premio Uberto Bonetti al miglior costume dei carri

Premio Luigi Renato Verlanti all’ingegno nei movimenti

Premio Alessandro Cecchi alla nuova generazione del Carnevale

Premio Riccardo Biagini alla passione nel Carnevale

Premio Arnaldo Galli al vincitore dell’edizione 2023 del Carnevale

Per la prima volta sarà istituito anche il Premio Egisto Malfatti per la poesia nel Carnevale: grazie alla collaborazione con la Fondazione Egisto Malfatti presieduta da Fabrizio Gatta verrà presentato un filmato inedito dello chansonnier viareggino realizzato poco prima della sua morte.

L’occasione del galà sarà di presentare ciò che gli organizzatori metteranno poi in campo per edizione 2024: un assaggio sarà dato da ‘Delafia ‘un si pò ride’, la gara tra attori di teatro che si sfideranno sul palco a non ridere alle battute altrui, ricalcando un fortunatissimo format tv del momento.

Durante la serata verranno presentate le due associazioni di volontariato FenomenAle con finalità di solidarietà sociale nel ricordo di Alessandro Cecchi, Aipd Versilia e Agape odv, la no profit presieduta da Sara Santucci ed impegnata nel volontariato per far vivere un’infanzia più serena e creativa a tanti bambini e ragazzi attraverso laboratori didattici ed extradidattici (il laboratorio musicoterapia, guidato dalla professoressa Milena Giordani, ha permesso di produrre l’inedito ‘Centocinquanta’ in omaggio al compleanno del Carnevale che sarà presentato durante la serata).

L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei 340 posti in platea (non saranno disponibili inviti).

“Inizialmente ci eravamo arresi di fronte alle difficoltà economiche _ ammette Renzo Pieraccini, che curerà la regia assieme a Michele Cordoni _ ma è stato il sostegno degli sponsor Bar Pasticceria Fauzia, Pastificio Fabio e Erica Boeri, ristorante La Baracchina, Elettroimpianti GF srl e Cucine Lube che ci ha consentito di organizzare una serata di gala che permetterà di dare lustro ai premi speciali e ai grandi del Carnevale che anche quest’anno avranno il loro dovuto riconoscimento. Un grazie va anche a tutti gli attori e cantanti che si sono resi disponibili affinchè anche nel 2023 Canzonissima potesse andare in scena”.

“Torna Canzonissima per festeggiare i 150 anni del Carnevale _ aggiunge Alessandro Santini _ ormai la nostra manifestazione è tappa fissa nel ricordo dei grandi maestri, dei grandi cantanti e della storia della musica del Carnevale di Viareggio. Nel rispetto di una tradizione che deve essere festeggiata adeguatamente. Canzonissima vuole essere una delle colonne portanti del Carnevale, ecco perchè la squadra e tutte le persone che hanno aderito al progetto lo hanno fatto col maggior entusiasmo possibile”.

“Quest’anno Canzonissima _ conclude Roberto Pezzini _ diventerà una vera e propria festa per lanciare il format 2024: non solo premi ma anche divertimento e momenti emozionanti. Sarà un’isola felice per omaggiare il Carnevale”. “A decretare il successo di una manifestazione che cresce di anno in anno _ rimarca Antonella Ciardiello _ è l’innato spirito di squadra che permette, con l’energia dell’entusiasmo, di presentare un appuntamento godibile e ormai entrato nella tradizione”

(Visitato 177 volte, 1 visite oggi)

La magia del Carnevale di Viareggio, le foto della parata serale del Giovedì Grasso

Al via il quarto corso di Carnevale