La Capitaneria di porto di Viareggio, ricorda che dal mese di aprile anche i pescatori sportivi ricreativi dovranno sospendere l’attività di pesca e raccolta delle Telline con il tradizionale attrezzo rastrello a mano nelle acque del litorale Versiliese al fine di tutelare la risorsa ittica.
Nel mese di aprile, infatti, la Tellina si riproduce nelle zone di mare prossime alla riva e una pesca intensiva non permetterebbe di raggiungere l’obiettivo della riproduzione. 
Il fermo pesca delle Telline è stabilito dal “DM 22 dicembre 2000 – Disciplina per la pesca dei molluschi Bivalvi” e riguarda sia i pescatori professionali che quelli sportivi/ricreativi. 
La violazione al divieto di pesca delle “arselle” nel mese di aprile, oltre al sequestro degli attrezzi e del pescato, comporta la sanzione amministrativa da 1.000,00 € a 6.000,00 € ai sensi del Dlgs 04/2012 – normativa in materia di pesca.   
La Capitaneria di porto di Viareggio nel mese di aprile intensificherà la propria attività di vigilanza a tutela dell’ambiente marino e del patrimonio ittico, a salvaguardia delle risorse ittiche.

(Visitato 632 volte, 1 visite oggi)

Cicloclassica Puccini, la II edizione presentata in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze

Presentazione del libro “Il centravanti e la Mecca” il 31 marzo alle 18 al PalaBarsacchi