Ad e’ il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, in corsa per il il secondo mandato amministrativo.
Proprio nei giorni scorsi infatti il Ministro della Cultura Gennaro  Sangiuliano ha anticipato che dall’anno prossimo accanto alla capitale del libro e della cultura verrà istituita la Capitale Annuale dell’Arte 
Contemporanea, con la possibilità per le città di presentare progetti per ospitare momenti di esposizione ma anche di creazione dell’arte contemporanea.
Giovannetti ha già dato indicazioni perché vengano acquisite tutte le informazioni circa i requisiti per presentare la candidatura.

“Per la città di Pietrasanta – dichiara Giovannetti – poter concorrere è un’occasione imperdibile per raccogliere tutto il possibile interesse attorno alla nostra centenaria filiera artigianale e artistica che ci ha reso famosi in tutto il modo. Il ministro ha già indicato in una dimensione di città medio piccole quelle tra le quali verrà individuata la prescelta. Crediamo di avere tutte le caratteristiche per poter fare bene e prepareremo un dossier ricco di proposte con un forte richiamo alla realtà artistica del territorio con la sua forte eredità culturale ed artigianale che vogliamo sia una leva per proiettare con forza l’immagine di Pietrasanta a livello mondiale’’.
Il sindaco Giovannetti ha tra l’altro già inserito nel programma elettorale questa opportunità. “Non a caso – evidenzia –  presentiamo nella nostra lista esponenti di comprovata esperienza anche in ambito internazionale nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo come Marcello Castiglioni e altri candidati, proprio con lo scopo di pianificare progetti ed iniziative artistico culturali volte alla riscoperta e alla valorizzazione delle maestranze artigiane e degli artisti presenti sul nostro territorio’’.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

Altri nomi per il festival La Versiliana: c’è anche Umberto Tozzi e Andrea Pucci

Pietrasanta, sabato la cittadinanza onoraria al Maestro Ciulla