Sabato 15 aprile, proprio davanti all’opera “L’acqua di Afrodite” che ha donato alla sua comunità “adottiva”, lo scultore siciliano Girolamo Ciulla diventerà cittadino onorario di Pietrasanta. Alle 17, ai piedi delle mura storiche, in piazza Statuto, il Maestro riceverà il riconoscimento proposto dall’amministrazione e votato all’unanimità dal consiglio comunale nella seduta del 10 marzo scorso.

Dopo i saluti delle autorità presenti e di una rappresentanza delle gallerie d’arte cittadine, gli amministratori omaggeranno il maestro Ciulla con una pergamena ufficiale e una spilla, raffigurante lo stemma del Comune. 

Ciulla, autodidatta, ha iniziato a scolpire la pietra lavica a Caltanissetta; nel 1986 si è trasferito in Versilia dove, da allora, vive, lavorando presso la Bottega Versiliese di Pietrasanta con una spiccata predilezione per il travertino. Fra le sue numerose iniziative artistiche si ricordano, nel 2013, la personale “Il mito come disegno della materia” a palazzo Panichi e nel 2017 la mostra “Artista e altri animali”. Nel 2012 viene insignito del Premio Internazionale di Scultura “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”. Di giugno 2022, invece, è l’inaugurazione della scultura-fontana che, su richiesta dell’amministrazione, Ciulla ha realizzato per Pietrasanta dopo averla “pensata” più di vent’anni: alla lavorazione dell’opera, in travertino classico e nata da un unico blocco, lungo 4 metri e del peso di oltre 40 tonnellate, ha partecipato anche la MarbleArtWork.

In caso di pioggia, la cerimonia di sabato si svolgerà nel Chiostro di Sant’Agostino, all’interno della rinnovata sala dell’Annunziata. La partecipazione sarà comunque libera e gratuita.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

Giovannetti: “Nel 2024 candideremo Pietrasanta a Capitale annuale dell’arte contemporanea”

La Versiliana convoca Stefano Massini e Luca Barbarossa il 3 agosto 2023