Il Parco si prepara al lungo weekend del 25 aprile pronto ad accogliere coloro che vogliono passare una giornata immersi nel verde. Barbecue, eventi, mostre: dalla Macchia Lucchese a Tombolo passando per il lago di Massaciuccoli, Marina di Vecchiano, Coltano e San Rossore, le Tenute offrono moltissime occasioni per vivere la natura rispettandola. 

La Tenuta di San Rossore è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30. I barbecue si possono fare nelle apposite aree attrezzate con barriere frangivento portandosi i propri bracieri del tipo sollevati da terra, adottando le necessarie cautele e avendo cura di lasciare l’area in buone condizioni. Il 25 aprile, tra i giorni di massima affluenza in cui è tradizione storica il barbecue a San Rossore, saranno consentiti i barbecue anche nel prato del rondò di Cascine Vecchie lato ovest, nella mezzaluna tra gli edifici direzionali e la strada. Importante non abbandonare i rifiuti, tenere a disposizione sempre dell’acqua per ogni eventualità e per spegnere le braci, smaltire le ceneri in contenitori idonei presso le proprie abitazioni per evitare il rischio incendi che possono anche nascere da braci gettate nei cassonetti liberi. Saranno in azione per la tutela dell’ambiente e la sicurezza le Guardie del Parco e le Guardie Ambientali Volontarie, in collaborazione con i Carabinieri Forestali, i Carabinieri Cinofili, la Polizia Municipale e le Guardie Ecozoofile del Nogra. Attivi anche i volontari del Parco per informare i visitatori sulle regole da seguire per il rispetto della natura.

Per le passeggiate – L’area più vicino alla città, intorno al viale che collega Cascine Nuove alla Sterpaia (zona C), è a libero accesso in tutta la sua estensione. L’area intermedia andando verso la costa (Zona B) è accessibile a piedi ed in bici sui sentieri tracciati. L’area della costa (zona A), a più alto pregio naturalistico e più delicata, è accessibile in numeri limitati e solo con guida ambientale. I cani vanno tenuti al guinzaglio sempre, per evitare che seguano gli animali selvatici e si perdano.

Attività organizzate – Sabato 22 aprile alle 21 davanti alla chiesa di San Lussorio in località Cascine Nuove a San Rossore, il gruppo teatrale ‘Ultime Ore’ presenta ‘Sotto Ponzio Pilato’, testo e regia di Lucia Frandi, per informazioni [email protected], 3501958209. Al Centro visite di Cascine Vecchie si possono noleggiare biciclette, prenotare visite guidate fino al mare in bici oppure con il trenino, ed il 25 aprile tour con il battello: per informazioni su orari, costi e prenotazioni: 050530101, [email protected]. Chi vuole godersi San Rossore in carrozza può contattare i seguenti numeri: 050.531910, 335.7113793, 330.206235 oppure scrivere a [email protected]. Le guide ambientali di Equitiamo propongono passeggiate a cavallo lungo itinerari altrimenti non visitabili, alla scoperta di ambienti e habitat naturali ricchi di fauna selvatica: informazioni telefonando al numero 3383662431. 

Uno stand del Parco sarà all’agrifiera di Pontasserchio, così come lo stand dei prodotti del Parco sarà a FoodExpo Versilia con degustazione guidata domenica 23 aprile.

Al centro visite ‘La Brilla’ a Massarosa, in occasione della giornata della terra, venerdì 21 aprile alle 18 inaugurazione della mostra Fotonaturalist 4 e alle 21.15 concerto del corpo musicale Puccini di Bozzano. Sabato 22 aprile seminario sulla transizione ecologica, corso di cesteria, pranzo e aperitivo a km 0, proiezione del film ‘Terra Madre’ di Ermanno Olmi. Domenica 23 aprile dalle 16 visita guidata della collezione tassodermica e degli antichi macchinari del riso a cura dell’associazione ville Borbone e dimore storiche della Versilia.

Sul lago di Massaciuccoli il centro visite dell’Oasi Lipu è aperto tutti i giorni, con possibilità di avere informazioni, organizzare escursioni a piedi e in canoa, prenotare gite sul lago con il barchino, per informazioni 0584 975567, mail [email protected].

(Visitato 1.324 volte, 1 visite oggi)

Arriva la Festa del Libro a Lido di Camaiore, sabato 22 e domenica 23 aprile un fine settimana dedicato alla lettura

Al via dal 21 aprile la mostra “ Acqua”, personale di Roberto Minera alla Galleria Europa di Lido di Camaiore