Promuovere la lettura come strumento di benessere, crescita, inclusione e sviluppo, individuale e di comunità: venerdì 21 aprile alle 17, presso il rinnovato salone dell’Annunziata a Pietrasanta, primo, importante traguardo per il “Patto locale per la lettura”, un percorso avviato nel 2022 dall’amministrazione comunale attraverso la biblioteca cittadina “Giosuè Carducci” per costruire una rete tra realtà pubbliche e private del territorio mirata a diffondere la buona pratica del leggere.
Dopo i saluti istituzionali si passerà alla presentazione e alla vera e propria sottoscrizione del “Patto” da parte di oltre trenta fra librerie, associazioni e circoli culturali, fondazioni, cooperative, istituti scolastici, musei e soggetti privati che hanno già manifestato la propria volontà di adesione e che, nell’occasione, potranno “raccontarsi” al pubblico e porre già le basi per costruire nuovi percorsi e progetti integrati. La giornata è a ingresso libero e gratuito.
Ecco i protagonisti della giornata di venerdì: Libreria Nina di A. Geloni & C. S.n.c, Gruppo di Lettura della Libreria Nina, Mondadori Bookstore di Biagi Michele, Itinera Progetti e Ricerche Soc. Cooperativa Impresa Sociale, Associazione Culturale Rolando Cecchi Pandolfini, Circolo Culturale Fratelli Rosselli, Istituto Comprensivo Pietrasanta 2, Associazione Culturale Pediatri, Fondazione Versiliana, Gruppo Libriamoci913, Associazione di Carità di Croce Verde, Istituto Storico Lucchese Sezione “Versilia Storica”, Istituto Comprensivo Pietrasanta 1, Cirilli Ugo, Edicola Fiumetto & Piccola Libreria di Mila Malavasi, Asilo nido “Scubidù”, Nido “Il Castello” di Vallecchia, Ciulla Maria Caterina, Coquelìcot Teatro A.P.S., Biblioteca comunale “Giosuè Carducci”, Archivio storico del Comune di Pietrasanta, Museo Archeologico Versiliese “Bruno Antonucci”, Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi” e Parco Scultura, Museo Padre Eugenio Barsanti, Casa Natale Giosuè Carducci, Pellicano Versilia Soc. Coop. a r.l. , Associazione culturale “La noce a tre canti”, Cooperativa Sociale Le Briccole Special, Patrick Poini, Società Cooperativa Culture, Libropolis A.p.S, Marco Pardini e Giampaolo Simi.
Informazioni allo 0584 795500 oppure a [email protected].