Una “Cittadella dello sport” per accogliere a Pietrasanta eventisportivi (e non solo) di risonanza nazionale. E’ questo uno degli impegni presi con la cittadinanza da Alberto Stefano Giovannetti, sindaco uscente e candidato alle prossime amministrative del 14 e 15 maggio a Pietrasanta col sostegno di Ancora Pietrasanta, Lega e Pietrasanta prima di tutto-Forza Italia. 

“Nel nostro programma per i prossimi cinque anni – spiega Giovannetti – abbiamo un progetto ambizioso ma perfettamente realizzabile, quello di dotare il nostro territorio di un centro sportivo multidisciplinare che possa essere utilizzato dalle nostre associazioni anche per organizzare grandi eventi. Abbiamo già individuato l’area, in via Unità d’Italia”.
Assieme al progetto per la cittadella dello sport, sono numerose le iniziative in programma della coalizione che sostiene Giovannetti sindaco. “Abbiamo intenzione – aggiunge Giovannetti – di completare i lavori già avviati al campo di atletica Falcone e Borsellino, con la realizzazione di una nuova pista di riscaldamento sul lato monte del campo. Ma anche di riorganizzare una nuova manifestazione di due giorni dedicata allo sport nel parco della Versiliana e sviluppare nei vari quartieri e frazioni
nuovi spazi per l’attività sportiva”.
Lo sport è anche inclusione. “In programma – aggiunge Giovannetti – abbiamo due iniziative per rendere accessibile lo sport a tutti. Da una parte proseguire nel progetto di rimozione delle barriere architettoniche che rendono alcuni dei nostri impianti difficilmente accessibili a chi deve convivere con la disabiltà. Dall’altra, prevedere la completa esenzione dal pagamento di iscrizioni e tasse ad attività sportive per i giovani, varando un ‘progetto sport’ che possa coinvolgere i ragazzi più fragili. Per quanto riguarda Valdicastello – conclude Giovannetti – abbiamo intenzione di acquisire il campetto in sintetico a Regnalla, in accordo con il privato, per assegnarlo poi tramite bando pubblico a società sportive che puntino sull’integrazione e la partecipazione dei ragazzi del paese”.
Un programma ambizioso che ricalca e potenzia quello dei primi 5 anni di mandato del sindaco Giovannetti. “Tra i principali traguardi raggiunti – ricorda – la rigenerazione e riqualificazione del campo di atletica, oggi modello nel panorama sportivo italiano, tanto che la Federazione di Atletica Leggera l’ha scelto per ospitare la finale A “bronzo” dei campionati nazionali assoluti su pista per società. Abbiamo inoltre avviato gli interventi per la copertura della vecchia pista di pattinaggio e avviato i lavori in project financing per il nuovo polo sportivo a Focette, nell’area dell’ex tennis club. Senza dimenticare tutti i lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione effettuati sui principali impianti sportivi cittadini come Pedonese, La Pruniccia, Campo del Sale e Palestra Tommasi”.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)

Alberto Stefano Giovannetti su casina dell’acqua a Strettoia: “Posizione scelta a causa di problemi tecnici”

Rinnovamento della Sala dell’Annunziata del Complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta