Inaugurato dal sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro

Inaugurato questa mattina, sabato 27 maggio, l’ufficio Informagiovani della Città di Viareggio: una breve cerimonia che ha visto al taglio la partecipazione del sindaco Giorgio Del Ghingaro e della consigliere delegata Giulia Gemignani, è stata arricchita dalla performance teatrale dell’associazione Res 9, e dal concerto degli artisti dell’Accademia Musicale della Versilia. Non solo, tutta la mattinata è stata seguita in diretta da radio Sankara. 

Nell’occasione è stato premiato l’istituto che, grazie ad un contest, ha prodotto il logo dell’ufficio: a ritirarlo la dirigente scolastica dell’istituto Carlo Piaggia

E poi tanti tanti ragazzi per i quali l’Informagiovani è nato: il servizio è infatti rivolto principalmente alla fascia d’età compresa tra i 14 e i 35 anni. L’obiettivo è quello di fornire in modo gratuito e facilitato indicazioni e strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, dello studio e della formazione professionale ma anche dell’associazionismo, del servizio civile, del volontariato nonché dello sport e del tempo libero.

Lo sportello, che si trova al piano detta del Palazzo delle Muse, non a caso vicino alla Biblioteca Comunale, è attivo già da questa settimana ed sarà aperto al pubblico il martedì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 9  alle 13 e dalle 15 alle 17 e il giovedì  dalle 9 alle 13.

Il nuovo ufficio, offre l’opportunità ai ragazzi di arricchire la propria formazione professionale nonchè umana, attraverso differenti strumenti, quali internet, programmi computerizzati, materiale cartaceo, incontri con operatori: un modo per imparare ad orientarsi nel mondo del lavoro, dello studio e della vita sociale. Gli operatori, costantemente aggiornati, saranno in grado di fornire informazioni materiali e documentazione per favorire un processo di scelta consapevole sia nello studio che lavoro in Italia ed in Europa. Importantissima infatti, l’adesione al programma Eurodesk che permetterà di usufruire di una vasta gamma di opportunità di formazione all’estero.

(Visitato 259 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 27-05-2023


Viareggio, la cooperativa della scuola primaria Santa Dorotea festeggia 30 anni e annuncia l’apertura di un centro estivo

“Un mare di beneficenza”, i Salmastrosi donano oltre tremila euro