L’accademia “Teatro rumore” porta in scena la rassegna “Il rumore dei sogni”, una rassegna giovanile che vedrà protagonisti i ragazzi dal 20 al 23 giugno sul palco del teatro Jenco di Viareggio. I biglietti si acquistano la sera stessa. Il posto è unico, non numerato, il costo è di 7 euro. La biglietteria apre un’ora prima di ciascuno spettacolo.

Inaugurano la rassegna il 20 giugno due spettacoli: alle 19 potremmo assistere alla piece “Gli eroi della brioche” una storia vera che sembra una favola, quella di Spagnolo Spagnoli, barista alla stazione di Viareggio, che, con coraggio e fantasia, salvò un numero imprecisato di deportati durante la seconda guerra mondiale. Lo spettacolo contiene veri trucchi di magia e proporrà una novità: ci sarà anche un cameo di Onorato Spagnoli, figlio di Spagnolo Spagnoli. La serata prosegue alle 21,30 con The True Bettany Show: Bettany è l’inconsapevole protagonista di un reality show seguito da milioni di spettatori. Cosa accadrebbe se lo scoprisse? Ispirato al capolavoro con protagonista Jim Carrey.

Doppio appuntamento anche per il 21 giugno con due opere esilaranti: alle 18,30 Amleto. Non abbattermi (Suo padre, il re, è morto. Sua madre ha sposato lo zio. Ma noi siamo stanchi della solita follia di Amleto e del suo essere o non essere. Stavolta vogliamo vederlo ballare!) e alle 21,30 Teatro’s Anatomy (Nove pazienti alle prese con un ricovero tragicomico, tra traffici di organi, nutrizionisti corrotti, suore logorroiche e pony pizza in incognito.)

Nella terza serata del 22 giugno vedremo sul palco ben tre opere: alle 17,00 Uno Show Pazzesco (Dei bambini devono andare in scena ma le registe sono scomparse. Non resta che improvvisare. Tra crisi isteriche, quiz assurdi, letture del pensiero e rivelazioni scottanti, riusciranno i piccoli attori a dar vita a uno spettacolo? La risposta è nel titolo), alle 19,00 La Fiaba Difettosa In un villaggio giungono quattro fattucchiere con un piano malefico: trasformare i bambini in topi. Ma le cose non andranno come pianificato… altrimenti la fiaba non sarebbe difettosa.). Infine alle 21,30 The True Theatre Show (Truman è l’inconsapevole protagonista di un reality show seguito da milioni di spettatori. Cosa accadrebbe se lo scoprisse? Ispirato al capolavoro con protagonista Jim Carrey.)

Chiudono la rassegna il 23 giugno due opere: alle 18:30 6 ½ (Un regista in crisi di ispirazione, uno spettacolo che deve cominciare a tutti i costi. Liberamente ispirato a 8 ½, il capolavoro di Federico Fellini.) e alle 21,30 torna Amleto. Non abbattermi.

La rassegna “Il rumore dei sogni” rappresenta il cuore di tutte le attività in cui Teatro Rumore, guidato da Ilaria Lonigro, è impegnato sul nostro territorio e non solo confermandosi come realtà fondamentale ad alto impatto positivo nella nostra città. La scuola conta attualmente oltre 160 allievi tra i 4 e i 19 anni. L’obiettivo è aiutare i bambini e ragazzi a sviluppare la fantasia e la sicurezza in se stessi. Molte anche quest’anno le collaborazioni attraverso i laboratori con insegnanti esterni: insegnanti esterni, come quelli di magia e trucco teatrale per i più piccoli e voce e recitazione cinematografica per i più grandi. E poi i viaggi in Italia e all’estero per offrire più opportunità possibili. Solo nell’ultimo anno, gli allievi sono andati a Gent, in Belgio, per partecipare a un laboratorio teatrale e assistere a uno spettacolo nel prestigioso teatro NTGent; e a Torino, dove hanno frequentato due laboratori di recitazione, visitato il Museo Nazionale del Cinema e assistito a uno spettacolo alla Casa Teatro Ragazzi. rimi in assoluto in Italia, gli allievi di Teatro Rumore sono entrati al Centro Di Doppiaggio Ermavilo a Roma, che rappresenta da sempre il punto di riferimento italiano del doppiaggio cantato della Disney. Inoltre, con i progetti Ti do la mia Aria e il Rumore dei Sogni, dedicati al fondatore Davide Moretti, scomparso nel 2020, da tre anni Teatro Rumore sostiene con varie iniziative Agbalt e la Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.

Erika Pucci

Erika Pucci

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)

GIOVEDI’ 15 giugno- Hotel Palace Giampaolo SIMI presenta il suo libro

Umberto Cinquini e il suo libro “Il grande inganno” con i ragazzi di “Teatro Res 9” giovedì 22 giugno al Cocktail n.3 per una performance originale