Giovedì 29 giugno alle 17 presso il Museo Nazionale di Villa Guinigi – Lucca
Presentazione del libro fotografico “La cittadella della follia” di Sergio Fortuna, edito da Fondazione Mario Tobino

Intervengono Luisa Berretti, Direttore dei Musei Nazionali di Lucca, Isabella Tobino, Presidente Fondazione Mario Tobino-Ets, Lorenzo Pacini, Critico e storico dell’arte,
Sergio Fortuna, Fotografo e autore. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni tel. 0583.327243.
“Sergio Fortuna” – dice la presidente Isabella Tobino – “con il suo sguardo artistico, è capace di percepire il momento adatto per fare di una foto la rappresentazione dei sentimenti che quei luoghi possono suscitare. Ha cominciato le sue frequentazioni manicomiali creando quel tesoro di immagini che adesso, con la pubblicazione di questo volume, possono diventare nostro comune patrimonio.
Accanto alle architetture, ai particolari di ferri battuti, di interruttori, di colori della natura, ci sono le parole di Mario Tobino, che lì ha vissuto quaranta anni, e che sottolineano il suo rapporto particolare col luogo e con i suoi ospiti.
Mi sono chiesta – prosegue Isabella Tobino – perché Sergio usi il colore per rappresentare quel che resta del vecchio Ospedale psichiatrico, quando, per quel che ho potuto vedere, chi si è cimentato in opere simili, ha sempre usato il bianco e nero che, almeno a me, trasmette tristezza, mistero, un mondo grigio, disperato quale solitamente è quello della follia, del fuori da sé.
Mi sono risposta che forse il nostro fotografo ci ha voluto trasmettere che anche in quel luogo esisteva l’amore, la bellezza, la vita, basta cercarla: “l’ospedale è pieno di fiori…ma non si riesce a vederli” (Le libere donne di Magliano).



L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi





(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)

In fiamme il rimorchio pieno di auto, chiusa una corsia in A12

Principio di annegamento, salvata 60enne a Viareggio