Come ci nutriamo? Cosa significa davvero “mangiare sano”? Come possiamo migliorare la nostra relazione con il cibo e la salute attraverso la consapevolezza alimentare? Domande che molte persone si pongono, a cui “Noi e il Cibo”, un evento in programma domenica 2 luglio presso La Nuova Selvaiana, a Capezzano Pianore (Lu), cercherà di dare risposta.

Il cibo che ingeriamo non solo nutre i nostri corpi, ma influenza anche le nostre emozioni, la nostra psicologia e il nostro spirito. Le nostre scelte alimentari hanno un impatto diretto sulla nostra salute, ma anche sull’ambiente e sull’economia. Pertanto, è essenziale fare le scelte giuste per il nostro benessere su tutti i livelli.

Il programma della giornata si sviluppa in due parti principali. Alle ore 17, si terrà un panel intitolato “Diete alimentari a confronto”, con interventi di Angela Franchini, naturopata e cuoca di cucina naturale, Vasco Merciadri, medico e esperto in omeopatia e alimentazione vegana, Roberto Marocchesi, naturopata e insegnante di alimentazione macrobiotica, e Francesca Ciuffi, biologa nutrizionista. L’incontro sarà moderato dal giornalista e autore di Terra Nuova, Gabriele Bindi.

Gli esperti discuteranno delle varie tendenze alimentari, tra cui la macrobiotica, il veganismo, il crudismo e la dieta chetogenica. L’obiettivo è aiutare ciascuno di noi a trovare lo stile alimentare più adatto, fornendo le conoscenze di base per fare le scelte giuste per la nostra salute.

Alle 19:30, i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno appreso durante una “Cena Consapevole“. Questa sarà un’occasione per gustare un piatto completo ed equilibrato, seguito da dessert e tisane.

Infine, la giornata si concluderà con un cerchio di condivisione, durante il quale i partecipanti potranno esprimere le loro impressioni, concludere e salutare.

Il nostro rapporto con il cibo può facilmente diventare una dipendenza, un trascuratezza, un tabù o una fissazione, ostacolando il nostro benessere o addirittura trasformandosi in patologia. Questa giornata rappresenta un’opportunità unica per confrontarsi sui diversi stili alimentari, per avvicinarsi all’alimentazione in modo consapevole e per rimettersi in gioco.

Non perdete l’occasione di partecipare a questa giornata di condivisione e scoperta, che vi aiuterà a ritrovare la vostra strada nel mondo dell’alimentazione.

La prenotazione è necessaria. Chiamate il numero 3894308212 per assicurarvi un posto. Vi aspettiamo numerosi!

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

SIGNORA PORZIA

Raffaele Fiore Con “Riflessioni sulla Medicina dell’Anima”