Con un’accurata opera di pulitura, eseguita manualmente con prodotti specifici per il trattamento del marmo, è stato restituito al suo originario candore “Il cerchio del vento”, scultura che l’artista giapponese Junkiu Muto ha donato a Pietrasanta e che, dal 2004, è stata collocata in piazza Statuto.

“L’opera – spiega lo scultore Emiliano Moretti che si è occupato personalmente del restauro su indicazione del Maestro Muto, con cui coltiva amicizia e collaborazione da oltre dieci anni, nate proprio a Pietrasanta – presentava macchie di licheni e muffe che ne spocavano la forma e oscuravano il colore naturale della pietra. Sono intervenuto eliminando queste formazioni organiche dalla superficie e ripassando tutta la scultura con carte abrasive a grana fine. Infine ho applicato protettivi specifici per il marmo, per lasciare un effetto pietra naturale e un ravvivante sulla base, che è di una pietra differente”.

L’amministrazione comunale ringrazia l’artista Junkiu Muto (che ha sponsorizzato l’intervento) ed Emiliano Moretti per il restauro dell’opera che fa parte di un ciclo di sculture posizionate in differenti parti del mondo, denominato “Kazenowa”, con cui l’artista ha voluto lanciare un messaggio di pace eterno e universale: altri esemplari di “Circle Wind” si trovano infatti a Castelgandolfo, nella residenza estiva papale, nel Tempio di Mahabodhi, in India e al Sendai International Center, in Giappone.

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

Volontari Lav a Marina di Pietrasanta per “Il mare è la loro casa”

Agenda Pietrasanta, weekend firmato La Versiliana e grandi incontri