La pluripremiata pièce “Harvey”, caposaldo della commediografia americana,  andò in scena per la prima volta nel novembre del 1944, a Broadway, e rimase in cartellone per quattro anni e mezzo, fruttando il premio Pulitzer (1945) alla sua autrice Mary Chase, una giornalista americana con la passione per la drammaturgia, e nel 1950 approdò nelle sale cinematografiche in un acclamato riadattamento con James Stewart, per la regia di Henry Koster. Attualmente, Harvey è ritenuto un caposaldo della commediografia americana del Novecento e un cult del cinema dell’epoca.

Venerdì 18 agosto nel Giardino di Villa Paolina (Viareggio, via Machiavelli 2), la brillante commedia sarà portata in scena da una giovane compagnia locale, Teatro Res 9, dopo il successo della loro “Antigone”, andata in scena al Teatro Jenco lo scorso maggio. In scena Filippo Fantoni, Eleonora Pucci, Alessio Luca Bartelloni, Alfredo Scorza, Gabriele Dell’Innocenti, Nicole Fontana, Matteo Lombardi e Alessio Del Dotto, per la regia di Luca Orlandi.

La trama: introdurre una figlia in società è sempre un’operazione delicata, ma rischia di diventare impossibile se c’è chi rovina il buon nome della famiglia. Per questo la signora Veta Simmons decide di far rinchiudere in una clinica specializzata il fratello Elwood P. Dowd, un gentile signore colpevole di avere come amico un grosso coniglio invisibile di nome Harvey. Ma la decisione di Veta non avrà l’esito sperato, e ben presto la clinica del professor Chumley si troverà impegnata in una surreale ricerca del signor Dowd e del suo singolare amico.

L’atmosfera delle commedie anglosassoni del secolo scorso, imperniate su una fresca linearità narrativa e una leggerezza intelligente, cerca allo stesso tempo di accogliere con grande cautela le influenze del gusto moderno, abituato a ritmi più veloci e un umorismo meno disciplinato. Harvey non è una commedia idealizzante sulla follia, ma la storia di un folle che ci aiuta a riflettere con il sorriso sui limiti di un vivere comune strozzato da una razionalità bipolare e intollerante.

I biglietti saranno acquistabili al costo di 12€ (intero) e 10€ (ridotto: under 18, over 65, soci Teatro Res 9) direttamente a Villa Paolina a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo o in prevendita sul sito di TicketOne.

Una bella occasione per dischiudere una serata d’estate al tocco leggero di una commedia che diverte ed emoziona, senza far smettere di pensare.

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)

Viareggio in maschera, History 150. Numero speciale della rivista per raccontare i 150 anni di arte del Carnevale di Viareggio

“Violeta” [recensione libro]