Un nuovo elettroencefalografo per i piccoli pazienti dell’Ospedale del Cuore di Monasterio, a Massa.  La preziosa strumentazione è stata acquistata grazie ad un’importante donazione di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana (BVLG).
L’apparecchiatura è stata inaugurata questa mattina, alla presenza di Marco Torre, Direttore Generale di Monasterio; Enzo Stamati, Presidente di BVLG; Maurizio Adami, Direttore Generale di BVLG e il dottor Emilio Uberto Dino Sigali, Direttore dell’Unità Operativa di pediatria e neonatologia cardiovascolare di Monasterio.

 Da oggi l’elettroencefalografo è quindi in dotazione all’Area Nascita Integrata dell’Ospedale del Cuore, gestita da Monasterio in collaborazione con l’Azienda sanitaria Toscana Nord Ovest.

La nuova strumentazione consente di registrare l’attività elettrica cerebrale del neonato ed è utilizzata soprattutto nella diagnosi di situazioni di sofferenza cerebrale causate da episodi di asfissia perinatale. Se la sofferenza cerebrale viene diagnosticata entro le prime sei ore dalla nascita, con conseguente inizio rapido del trattamento, la  prognosi può, infatti, migliorare significativamente.  E l’elettroencefalografo permette diagnosi precoci. Non solo: è  preziosissimo nel monitoraggio di neonati ad alto rischio neurologico per instabilità circolatoria quali, appunto, i piccoli pazienti con malformazioni cardiache congenite. 

La donazione di BVLG è quindi un importante sostegno all’attività di cura di Monasterio e del suo Ospedale del Cuore.

“La generosità della  Banca ci gratifica profondamente perché –   sono le parole del DG Marco Torre – valorizza la vocazione pediatrica dell’Ospedale del Cuore, ne amplifica il potenziale tecnologico e di innovazione e rinsalda il legame con il territorio, legame di cui siamo profondamente orgogliosi. Grazie infinite quindi alla BVLG per averci sostenuto con una donazione così importante”.
“Siamo orgogliosi  –  dichiarano Enzo Stamati, Presidente di BVLG e Maurizio Adami, Direttore Generale BVLG – di poter aiutare gli ospedali del territorio anche in campo neonatale. Questa importante donazione all’Ospedale del Cuore di Massa ha permesso l’acquisto di un monitor per la registrazione dell’attività cerebrale dei neonati e si inserisce nelle attività di contribuzione che BVLG sta sviluppando sul territorio e che ci vede al fianco degli ospedali e delle strutture sanitarie che, con il loro grande lavoro, sono continuamente al servizio delle famiglie e di tutta la collettività.”

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

Domenica il 32° “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”

Florovivaismo Viareggio-Versilia, Coldiretti: “Vasi non sono imballaggi ma beni strumentali per la coltivazione”