Domani, lunedì 20 novembre 2023 alle ore 18, presso la sala del Trono di Palazzo Ducale a Lucca, si terrà un evento significativo per il rilancio dell’area del fu terzo polo: Enrico Costa (Azione) e Luigi Marattin (Italia Viva), figure chiave del Terzo Polo, si riuniranno nella storica Sala di Palazzo Ducale parlandoci di temi fondamentali per il futuro dell’Italia: Fisco e Giustizia.
L’incontro dibattito, sarà moderato da Francesco Meucci direttore della Nazione di Lucca e fa parte di un tour di 80 date nelle quali i 2 deputati porteranno all’attenzione degli intervenuti le tematiche importanti di loro competenza, ma anche la loro idea di Italia.
L’obiettivo è chiaro: parlare di temi concreti, ma anche quello di rinvigorire e promuovere l’idea di un partito di centro in un contesto politico in rapida e confusa evoluzione.
L’importanza dell’Evento di Lucca
Dopo che a fine gennaio del 2023 Costa e Marattin avevano annunciato con entusiasmo la nascita del Terzo Polo, risultato della fusione tra i partiti Azione e Italia Viva, nei mesi successivi alle elezioni politiche l’elettorato di riferimento che ha creduto fortemente nel progetto, ha assistito inerme ad una spaccatura netta tra i leader delle rispettive formazioni, Carlo Calenda (Azione) e Matteo Renzi (Italia Viva) che niente sembra aver a che fare con la politica.
Nonostante ciò, Enrico Costa e Luigi Marattin hanno continuato a sostenere fermamente la necessità di un’area riformista e liberale per l’Italia.
L’incontro di Lucca, in quello che fu storicamente un enclave di centro moderato, rappresenta un momento cruciale per i due “pontieri” del terzo polo per un possibile rilancio del progetto.
Qui, Costa e Marattin avranno l’opportunità raccontare la legge finanziaria da un lato e l’importanza di una riforma per una cgiustizia giusta dall’altro, ma anche di delineare la loro visione per un partito di centro liberale e riformista che possa affrontare le sfide del Paese con una prospettiva nuova, dimostrando che nonostante le difficoltà e le divisioni, il Terzo Polo rimane una forza vitale nella politica italiana.
Un incontro pieno di aspettative
I due deputati dovranno affrontare la sfida di presentare un’agenda convincente che possa unire diverse sensibilità e attrarre nuovi sostenitori e questo incontro su Lucca avrà la grande attenziione del mondo liberale, degli schieramenti dell’area di centro estranei al bipolarismo e di molti elettori che avevano creduto nel progetto il 25 settembre 2022.
Il loro successo potrebbe avere un impatto significativo sul panorama politico italiano, soprattutto in vista delle future elezioni.