DOMENICA 10 DICEMBRE ALLE 17:30
UNO SPETTACOLO AL TEATRO DI MASSAROSA
PER AIUTARE FONDAZIONE MEYER

Il classico natalizio torna in scena in una versione completamente rivisitata di danza e prosa grazie alla collaborazione tra la scuola di danza Revolution Dance and Fitness e Teatro Rumore nel segno della beneficenza. Infatti il ricavato di Schiaccianoci, in scena al Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa, domenica 10 dicembre alle 17:30, sarà devoluto alla Fondazione Meyer, l’ente che coordina le raccolte fondi destinate all’Ospedale Pediatrico di Firenze, un’eccellenza nel panorama non solo nazionale ma anche europeo, nella cura del bambino.

Lo spettacolo è adatto sia ai grandi che ai piccini. Ai balletti di danza, sia classica che moderna, coreografati da Aleksandra Savaleva per Revolution Dance and Fitness, si aggiungeranno le scene, in un’alternanza di momenti comici e drammatici, recitate dagli allievi di Teatro Rumore, in una rivisitazione originale e fantasiosa della celebre storia ottocentesca resa grande dalle intramontabili musiche di Tchaikovsky che tutti conosciamo, dalla Danza di Fata Confetto al Valzer dei Fiori, passando per la Danza degli Zufoli e quella Araba e Cinese.

“Quando Revolution Dance and Fitness ci ha chiesto di unire le forze nella preparazione di uno spettacolo natalizio di beneficenza, circa un mese fa, abbiamo accettato l’invito con entusiasmo e, consapevoli dei tempi stretti, ci siamo subito dati da fare per mettere in scena una breve rivisitazione teatrale della storia, di solito presentata esclusivamente nelle forme di balletto o di film cinematografico. E’ stata una sfida ma anche un grande divertimento e speriamo di divertire ed emozionare il pubblico, che verrà per una giusta causa che ci sta da sempre a cuore: l’aiuto verso i bambini malati”, dice Ilaria Lonigro, che firma la regia per le scene di Teatro Rumore, assistita da Giulia Bonuccelli, che ha curato anche i costumi.

La storia è quella di una bambina, Clara, da poco rimasta orfana della madre. Il suo affezionato e strambo padrino, Drosselmeyer, per Natale le regala uno schiaccianoci a forma di soldatino, costruito con le sue stesse mani. Presto, però, la piccola si accorge che quel soldatino è molto più di un oggetto. Inizia per lei un viaggio in un mondo fantastico, popolato da strane creature come gli uomini biscotto, Fata Confetto, i suoi confettini, i topacci malvagi, guardie bizzarre e topi buffi dediti a strani hobby. La bambina si troverà ad affrontare nuove sfide, la più importante delle quali, però, resta quella con i propri sentimenti e necessario, quanto doloroso, processo di elaborazione del lutto. Una favola a più livelli, dunque, che promette di far passare un piacevole pomeriggio al pubblico che vorrà trascorrere una domenica diversa aiutando i bambini dell’Ospedale Meyer. I biglietti, del costo di 10 euro, sono acquistabili il giorno stesso in teatro o presso la Palestra Revolution Dance and Fitness in via di Montramito 78 a Viareggio (tel. 335 120 5212 oppure 3209677798).

(Visitato 139 volte, 1 visite oggi)

Arte e solidarietà grazie al gruppo Spazio 23

“I sorrisi non fanno rumore”[recensione libro]