Un evento molto atteso che a passo di danza trasporterà il pubblico nelle magiche atmosfere del Natale  e nelle fantastiche ambientazioni ispirate alla cinematografia di Tim Burton, scene sontuose, costumi spettacolari, danzatori eccellenti, la musica di Caikovskij.

Gli ingredienti di un grande serata ci sono tutti per lo spettacolo che la Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini insieme a Fondazione Toscana Spettacolo ha messo in programma domenica 17 dicembre, ore 21.00 al Teatro Comunale di Pietrasanta.

A pochi giorni dal Natale, il sipario del Comunale si aprirà infatti per accogliere  “Lo Schiaccianoci” firmato dal Balletto del Sud e dal suo direttore e coreografo Fredy Franzutti che proporrà una versione fantasiosa e originale del titolo più amato da tutto il pubblico, in un vero prodigio di trucchi scenografici e di scene a trasformazione.

Uno spettacolo che porterà sul palco del Comunale il sogno di Clara, la battaglia dei topi, il viaggio fantastico narrati nella favola natalizia di Cajkovskij, ideata sul racconto di Hoffman “Il principe Schiaccianoci ed il Re dei topi”.

“Lo Schiaccianoci – commenta il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – è lo spettacolo natalizio per eccellenza e siamo entusiasti di offrire questo evento, particolarmente adatto al pubblico delle famiglie, che andrà ad arricchire l’offerta della città di Pietrasanta per le festività”.

Lo spettacolo di Fredy Franzutti, coreografo tra i più apprezzati nel panorama nazionale, coniuga, con efficacia, le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa – Ivanov (primi coreografi de “Lo Schiaccianoci) ad un impianto drammaturgico nuovo ispirato al mondo gotico del regista Tim Burton ricostruito da sontuose scene e spettacolari costumi.

I bellissimi temi musicali che si animano con le scene di festa sotto l’albero di Natale, fanno del balletto un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde atmosfere familiari natalizie.


Interpreti di questo Schiaccianoci, sono i ballerini del Balletto del Sud, una solida realtà internazionale che colleziona, dal 1995 – anno della fondazione, successi nelle numerose tournée italiane ed europee.

I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del teatro, aperta venerdì 15 e sabato 16 dicembre dalle 17 alle 19 e domenica 17 dicembre dalle 17 in poi. Sono previste riduzioni per gli over 65 e per gli i ragazzi sotto i 12 anni di età, per gli abbonati alla stagione di prosa del Teatro Comunale di Pietrasanta e per le scuole di danza.

(Visitato 598 volte, 1 visite oggi)

Cultura, quasi 1 milione di euro dalla regione Toscana al Festival Pucciniano

Patto tra Comune e Guardia di Finanza contro l’illegalità sui fondi Pnrr