Percorsi di Filosofia, Energia e ambiente, Partecipazione e Dialoghi sul morire, è l’iniziativa promossa dal Circolo culturale Sirio Giannini, in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee e la Fioreria delle storie di Elisabetta Salvatori.

Sono ventiquattro le lezioni previste, finalizzate a diffondere importanti nozioni in diversi ambiti tematici, in modo divulgativo e capace di aprire nuove possibilità di apprendimento, attraverso una formazione permanente sul territorio.

“L’obiettivo è di fare cultura popolare, non accademica ma tale da raggiungere un’ampia fascia di cittadini – spiega Giuseppe Tartarini, segretario del Circolo culturale Sirio Giannini -, per avviare spazi di conoscenza che diventeranno sicuramente anche di condivisione. In questa idea, ci siamo ispirati all’Università della terza età ma anche alle Universitàpopolari diffuse in Germania e non solo”.

Un lievito culturale che rappresenta un’interessante opportunità per dare vitalità al periodo invernale. La formula ha trovato la pronta adesione della Fondazione Terre Medicee, riscontrando in questa iniziativa quella volontà di coinvolgimento di tutto il territorio, propria della direzione della Fondazione.

“Questo ciclo di conferenze, così ben articolate e capaci di soddisfare gli interessi di un ampio numero di persone – commenta Davide Monaco, direttore generale della Fondazione Terre Medicee – troveranno le porte aperte di Palazzo Mediceo ma avranno anche una qualificata sede in un altro luogo di pensiero e di arte, qual è la Fioreria delle storie a Querceta. Rispondendo così alla volontà di coinvolgere nelle iniziative culturali anche altri spazi del territorio, per liberarsi da quello che chiamo palazzocentrismo, ovvero la concentrazione di eventi al Mediceo”.

Il primo incontro è in programma martedì 16 gennaio, dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la Fioreria delle storie in via Aurelia n. 1124 a Querceta, e rientrerà nel percorso dedicato ai Dialoghi sul morire. Fare amicizia con la morte, a cura di Pina Caravello, con l’esplorazione di temi inerenti la morte propria e altrui, partendo da esperienze di vita vissuta, poesie e testimonianze.

Il percorso Energia e ambiente, tenuto da Massimo Campioni presso la Sala Cosimo I a Palazzo Mediceo, inizierà il 18 gennaio e spazierà su argomenti di grande attualità sui quali si gioca il futuro del nostro pianeta. Tra queste tematiche, i cambiamenti climatici, l’energia e i suoi utilizzi, le plastiche e le microplastiche.

Il 23 gennaio, dalle ore 17.00 alle 19.00, sempre alla Fioreria delle Storie,si aprirà anche il corso sulle Nozioni basilari di filosofia, tenuto da Giuseppe Tartarini, coadiuvato da Paolo Salvatori. Otto incontri per offrire una panoramica essenziale sui principali autori della filosofia dell’occidente. I contenuti saranno proposti in maniera semplice, senza appesantimenti teorici, non per esperti, ma per principianti, curiosi e appassionati. Più che dare nozioni, si stimoleranno curiosità e voglia di riflettere e discutere.

Particolarmente attuale il percorso tenuto da Franco Dazzi sulla Partecipazione. La democrazia deliberativa: teorie, processi e sistemi. Tre incontri di un’ora e mezza ciascuno che prenderanno il via lunedì 12 febbraio alle ore 17.00 nella Sala Cosimo I a Palazzo Mediceo. L’obbiettivo è quello non solo di chiarire cosa deve intendersi per Partecipazione e per Democrazia Deliberativa, ma anche quello di illustrare, nei dettagli, i sistemi ed i metodi che oggi, in varie realtà sono utilizzati, per realizzare procedimenti in cui i cittadini vengono chiamati ad esprimere il loro parere, talvolta anche vincolante per il decisore politico.

Sarà possibile iscriversi ai corsi al termine del primo incontro di ciascun percorso, ovviamente con la possibilità di partecipare a più percorsi. Costo dell’iscrizione 10 euro.

Per informazioni si possono contattare i seguenti numeri: Giuseppe 320 4215677, Paolo 366 7445495 ed Elisabetta 347 5739523.

La descrizione dettagliata dei percorsi è disponibile sul sito www.comune.seravezza.lucca.it.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

In Versilia uno sportello per gli studenti dell’Università di Pisa

Teatro, vicino al sold out anche lo spettacolo di Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia