Presso la locale Prefettura, oggi è stato siglato un protocollo d’intesa con il Comune di Pietrasanta, volto a
rafforzare la legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di
quelle destinate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al territorio della provincia lucchese.
L’accordo, firmato dal Sindaco del Comune di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti e dal Comandante
Provinciale, Col. t.SPEF Marco Querqui, alla presenza del Prefetto di Lucca, Dott.ssa Giusi Scaduto, a
testimonianza della rilevanza dell’iniziativa, è volto alla prevenzione e al contrasto, nel quadro delle rispettive
prerogative istituzionali, delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure
di sostegno e incentivo del PNRR, attraverso modalità condivise di coordinamento e cooperazione.
Il “fulcro operativo” della collaborazione prevede che il Comune comunichi al Comando Provinciale della
Guardia di Finanza informazioni e notizie circostanziate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi
e abusi di natura economico – finanziaria, di cui sia venuto a conoscenza quale soggetto destinatario
finale/beneficiario/attuatore o quale stazione unica appaltante, nonché di mettere comunque a disposizione della
Guardia di Finanza dati e informazioni utili al perseguimento delle finalità collaborative, con particolare riguardo
agli interventi, ai realizzatori o agli esecutori collegati alle misure di cui trattasi, per le autonome attività di
analisi e controllo.

Sulla scorta delle informazioni acquisite, il Corpo assicurerà il raccordo informativo e l’interessamento della
componente territoriale competente per lo sviluppo di eventuali accertamenti e controlli d’iniziativa e, nel
rispetto delle norme sul segreto investigativo penale, sulla riservatezza della fase istruttoria contabile e sul
segreto d’ufficio, comunicherà al Comune, laddove necessario per svolgimento dei compiti istituzionali e
limitatamente alle informazioni necessarie per tali adempimenti, le risultanze emerse all’esito dei propri
interventi.

L’accordo prevede, altresì, allo scopo di consolidare procedure operative efficaci, di organizzare incontri,
seminari, nonché interventi formativi rivolti ai dipendenti e corsi di aggiornamento professionale riservati al
personale preposto allo svolgimento delle rispettive attività d’istituto. Tra i temi da approfondire, quelli relativi
alla collaborazione attiva antiriciclaggio, per l’adozione di presidi sempre più funzionali all’individuazione e alle
comunicazioni delle operazioni sospette.

Il Sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti ha voluto evidenziare che “si tratta di un’azione che
rafforza l’attività di controllo e di cooperazione, fra l’amministrazione comunale e le forze di polizia, a sostegno
della legalità, in un campo dove circolano quantità ingenti di denaro e che, quindi, risulta inevitabilmente più a
rischio per certe fattispecie di reato. Ringrazio per la disponibilità il Comandante Marco Querqui, il Comando
Provinciale della Guardia di Finanza di Lucca e il nostro segretario comunale, dottor Marco Petri, per il
contributo in termini sia tecnici, sia di partecipazione alla stesura di questo protocollo”.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

Manzoni e Carducci, vite a confronto nel convegno a Pietrasanta

Giornata della Memoria, mercoledì le celebrazioni con le scuole