Al via la collaborazione fra Comune di Camaiore e Cesvot regionale per semplificare la vita delle associazioni, sia dal punto di vista delle pratiche necessarie per la vita associativa alla luce della riforma del terzo settore, sia da quello dell’organizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative pubbliche.
L’accordo fra i due soggetti si concretizza con l’apertura dello sportello comunale “Comune Amico per le Associazioni”, pronto a fornire assistenza a 360 gradi alle associazioni del territorio. La stretta collaborazione è stata sancita con la firma di un protocollo sperimentale della durata di tre anni.
Grazie a questo patto fra Enti, le associazioni del territorio potranno contare su un supporto e una consulenza, professionale e gratuita, semplicemente prendendo appuntamento in municipio, con il nuovo sportello pensato su misura per loro.
“L’attivazione di questo servizio è un altro tassello dell’attuazione del programma di mandato: supportare le realtà associative e le formazioni sociali presenti in tutti gli ambiti del nostro territorio – commenta l’Assessore alla Partecipazione Iacopo Menchetti -. Ciò significa, oggi più che mai, lavorare gomito a gomito con tutti coloro che investono il loro tempo e le loro energie in questo prezioso servizio alla comunità, che abbraccia lo sport, il tempo libero, la cultura, la vitalità. Questa nostra vicinanza non si limita al passivo assecondare delle richieste – continua Menchetti -, ma ha l’ambizione di progettare insieme alle associazioni stesse il loro sviluppo, in anni che segnano un passaggio decisivo in termini di avvicendamento generazionale e di evoluzione organizzativa per questo mondo definito come terzo settore. Ringrazio Cesvot che con la sua azione sui territori affianca i percorsi di crescita del mondo del volontariato nella nostra Regione: la collaborazione con il Comune è la condizione per strutturare con solidità le nostre associazioni”.
“Con il Comune di Camaiore abbiamo una grande intesa sui temi che riguardano volontariato e terzo settore – ha detto Pierfranco Severi, presidente della Delegazione Cesvot di Lucca – è importante avere un punto di riferimento che possa fornire indicazioni e aggiornamenti per sostenere le associazioni e le loro attività per rafforzare sempre più il rapporto con la Pubblica amministrazione e la collaborazione con l’amministrazione comunale”.
Lo sportello Cesvot avrà sede nel Palazzo Comunale (Ufficio Segreteria Generale) e sarà attivo tutti i martedì (a partire dal 6 febbraio), dalle 9 alle 12, previo appuntamento. Si potrà chiedere un appuntamento a partire da domani 1 febbraio tramite mail ([email protected]) o chiamando lo 0584 986288).