Un intervento atteso da tempo, quello che riguarda l’ultimo tratto di via comunale di acceso al paese di Pruno e dove da tempo insisteva un restringimento della carreggiata per un cedimento della scarpata. Ma non sarà l’unico punto in cui il Comune di Stazzema interverrà per mettere in sicurezza quel tratto di viabilità di accesso al borgo con un finanziamento di 500mila euro ottenuto dai fondi del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza). 

La progettazione è già stata terminata e nelle prossime settimane saranno affidati i lavori ad una ditta con un bando pubblico. L’intervento riguarda per la precisione quattro tratti della parte finale della strada Cardoso Volegno Pruno: tre punti prima del parcheggio principale del paese di Pruno, e uno dopo, sulla strada che scende verso la chiesa San Niccolò. Verranno realizzate opere di consolidamento con cordoli in cemento armato, micropali arpionati alla roccia e tiranti in acciaio. I muri in cemento armato verranno rivestiti in pietrame per avere un minore impatto paesaggistico. Ci saranno anche opere tese alla regimazione delle acque metateoriche, a monte della strada per evitare che le acque portino via materiale creando nuovi dissesti, e infine saranno di nuovo installate le barriere di sicurezza per la parte a valle.

«Metteremo in sicurezza un tratto di viabilità che da tempo i residenti della frazione di Pruno ci sollecitavano – spiega il sindaco Maurizio Verona – . L’opera, che farà tornare agibile l’intera sezione stradale in un tratto che era stato ristretto, verrà eseguita grazie alle risorse dal Pnrr, così come già accaduto per la nuova scuola di Mulina e l’intervento di difesa del suolo a Pomezzana sul Rio delle Vigne che partirà a breve. Grazie all’ottimo lavoro degli uffici comunali, riusciamo a far ricadere risorse dei fondi regionali e nazionali sui nostri versanti e sulle nostre strade».

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)

Da oggi anche Stazzema è collegata alla fibra ultraveloce

Nuova staccionata nel Parco Lo Zeppolino