“Siamo il vero partito nuovo dello scenario politico italiano. Forza Italia sta completando la propria riorganizzazione territoriale e sta diventando una piattaforma aperta, non ideologica, che si rivolge al suo storico elettorato, ma anche ai tanti cittadini sfiduciati dalla politica, in quel vasto spazio che va dalla Schlein alla Meloni ”. Lo ha detto l’onorevole e vice coordinatrice nazionale di Forza Italia Deborah Bergamini durante il suo intervento ieri a Viareggio nel corso degli Stati Generali di Forza Italia per la provincia di Lucca, di fatto un coordinamento provinciale del partito allargato ai coordinatori comunali e agli eletti della Provincia di Lucca. Assieme a lei, oltre agli amministratori di Forza Italia chiamati a raccolta, c’erano anche il segretario provinciale del partito, Carlo Bigongiari, il consigliere regionale azzurro in Toscana Marco Stella e il candidato alle europee e sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri. 

“Tra poche settimane – ha spiegato Bergamini – 450 milioni di europei saranno chiamati alle urne. Una tornata elettorale quanto mai importante, visto il contesto di geopolitica che stiamo vivendo, con continui attacchi all’occidente e ai suoi valori. Anche in Europa c’è bisogno di una forza moderata che sia garanzia di diritti civili e tutela delle regole internazionali, che difenda e preservi la libertà”. In questo contesto Forza Italia è il vero partito nuovo. “Dopo la scomparsa del nostro presidente – ha detto Bergamini – gli italiani stanno apprezzando l’operato di Antonio Tajani, una personalità di grande rilievo, con una vasta esperienza politica in Europa. E il partito si sta riorganizzando anche in vista delle elezioni europee e regionali: Forza Italia intende rafforzare la propria presenza sul territorio toscano e contribuire al successo azzurro alle Europee .Ci aspettiamo un risultato a doppia cifra. Quindi – ha esortato i suoi – pancia a terra e lavorare, perché anche la Toscana vuole fare la sua parte”.

L’incontro di ieri, ospitato al Marco Polo Sport Center, è servito anche a rinsaldare i rapporti tra le varie anime del partito. “Un’occasione – ha detto il segretario di Lucca, Carlo Bigongiari – per far conoscere a tutti la nuova giunta esecutiva di Forza Italia, che funge da guida e da supporto sul territorio. Se fino allo scorso anno avevamo un leader come Silvio Berlusconi, oggi a rappresentare il partito siamo tutti noi, amministratori, sindaci, assessori, consiglieri comunali a livello locale. Per questo è necessario fare squadra, lavorare assieme e puntare ad un obiettivo condiviso. Lucca, con la nomina di Deborah Bergamini nel direttivo nazionale, ha assunto un ruolo importante nel panorama politico nazionale: non dobbiamo perdere questa occasione per riuscire a portare un ottimo risultato al partito”. La nuova giunta esecutiva da qualche settimana sta incontrando gli amministratori azzurri della provincia di Lucca, oltre ad associazioni di categoria e cittadini. “Continueremo a fare questi incontri – ha concluso Bigongiari – da una parte per far sentire la vicinanza del partito a chi amministra, dall’altra per raccogliere istanze e problematiche del territorio da poter affrontare e risolvere a livello sovracomunale”.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

Acqua potabile per le docce negli stabilimenti, Murzi in Regione

Pd: “Salvaguardare le piccole imprese agricole”