Due giornate dedicate agli studenti a Sant’Anna di Stazzema


Hanno partecipato in tutto circa 120 ragazzi, divisi nelle due giornate, accompagnati dai docenti

Come spiega la presidente dell’Associazione Per Sant’Anna Angela Benincasa: “Questi sono due nuovi appuntamenti del percorso composto da diverse tappe iniziato lo scorso anno, che terminerà il 23 maggio, dedicato ai ragazzi delle scuole, a cui la nostra Associazione da tempo è particolarmente attenta”
“Le visite guidate nei luoghi della memoria quest’anno sono state divise in diverse tappe, dedicate ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Piaget Majorana di Roma e ai ragazzi del Liceo Classico e Linguistico Giosuè Carducci di Viareggio. Questi ultimi hanno visitato Sant’Anna nei giorni 9 e 12 aprile”
“Per la nostra piccola Associazione”, prosegue Angela, “non è banale portare in visita a Sant’Anna così tanti ragazzi: lo facciamo perché il seme della memoria è nelle loro mani”.


Sono state due giornate intense, con 57 studenti il 9 aprile e altri 57 il 12 aprile, a Sant’Anna di Stazzema con le classi quinte del Liceo Classico e Linguistico Giosuè Carducci di Viareggio, ospiti dell’Associazione Per Sant’Anna.
Storia, memoria, emozione e condivisione hanno caratterizzato le giornate di studenti e docenti.
Un percorso di grande valore condotto dalla guida qualificata Bartolomeo Puccetti e da Luisa Baldi, operatrice del Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema, arricchito dalla testimonianza del superstite Mario Marsili.
Toccante il momento dei rintocchi della Campana della Memoria, a cura di Martino Tessandori.
Le giornate si sono concluse con la merenda all’aperto al Bar Gamba, offerta a tutti i partecipanti dall’Associazione Per Sant’Anna.

1 9 aprile associazione per sant anna il seme della memoria e nelle mani dei giovani
Due giornate dedicate agli studenti a Sant’Anna di Stazzema 2

Ti protrebbe interessare

Con lo spettacolo “Pugni”, Luca Barsottelli racconta le Olimpiadi di Città del Messico del ’68

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra