Quando Versiliatoday nell’aprile scorso fece un’analisi politica sul possibile voto di Viareggio nel maggio 2025 LEGGI QUI, in molti ci criticarono ed alcuni ci tacciarono da agitarori reputando le nostre supposizioni spazzatura.

Oggi le ipotesi che noi portavamo avanti mesi fa sono state confermate da Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio, Ministro degli Esteri e Leader di Forza Italia.

Costagliola che ormai si sta muovendo da tempo in via ufficiosa negli ambienti viareggini per consolidare e creare consenso intorno alla sua candidatura, ha ricevuto oggi l’investitura del Vice presidente del consiglio.
Antonio Tajani ha detto che “Costagliola sarebbe un ottimo candidato e anche un ottimo sindaco per le elezini che si terranno tra qualche mese”. Ha dichiarato inoltre che questa autorevole candidatura dovrà essere vagliata insieme agli alleati, ma troviamo difficile che nel territorio di influenza della Deputata di primo piano Debora Bergamini, questa candidatura possa essere messa in discussione a meno che l’altra parlamentare del territorio Elisa Montemagni si opponga rilanciando una candidatura a trazione Lega per Viareggio.

Tajani dice “tra qualche mese”, ipotizzando probabilmente maggio 2025 – facendo rientrare Viareggio nella naturale finestra elettorale – cercando di capitalizzare il consenso attuale.
Un consenso che naturalmente andrà calando (il governo fa sempre questo effetto) e una Forza Italia più viva che mai in questa fase storica, spingono il centro destra nella volontà di accelerare tutte le tornate elettorali, addirittura separandole dalle regionali che si terranno nel prossimo autunno.

Questo lo riteniamo un po’ più difficile per motivi prettamente economico-organizzativi. Anche se la finestra di maggio rimane aperta, a nostro avviso prende quota l’ipotesi di un election day autunnale che raggruppi Amministrative e Regionali.

Le dichiarazioni di oggi vanno in direzione opposta a quanto sostiene, comprensibilmente, Giorgio del Ghingaro, che ha dichiarato a più riprese che le elezioni si sarebbero tenute nel maggio 2026 forse per tenere serena e concentrata una maggioranza sulle cose da fare e non su ipotesi elettorali.

Sta di fatto che dopo le dichiarazioni di oggi anche il primo cittadino dovrà cominciare a pensare concretamente a chi potrebbe essere il suo successore

(Visitato 193 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viareggio

ultimo aggiornamento: 01-08-2024


Prendevano attrezzature per hotel senza pagare, tre denunciati per truffa

Il vicepremier Tajani in Versilia per incontrare il settore produttivo