Si avvicinano le feste natalizie e in Italia accanto a pranzi con parenti, decorazioni opulente e la creazione di outfit a tema non si fa altro che parlare di Lotteria Italia, il gioco che dà modo a chi acquista un ticket di sfidare la Dea Bendata sperando di poter aggiudicarsi il primo premio di 5.000.000€. L’estrazione, come ogni anno, anche per l’edizione 2024 avverrà il 6 gennaio 2025 in diretta sulla Rai e sarà possibile verificare la vincita tramite app ufficiale e sito web.  

Attraverso sito web, rivenditori ufficiali o app My Lotteries è possibile giocare online alle lotterie: oltre al maxi premio che verrà estratto solo in occasione dell’Epifania durante la puntata di Affari Tuoi, ogni giorno verranno estratti premi giornalieri essendoci in palio quotidianamente 10.000€.

Lotteria Italia: la storia da scoprire

Tra gli appuntamenti più attesi su territorio nazionale nel periodo festivo c’è la diretta della Lotteria Italia. Dopo aver esordito ufficialmente nel 1957, in poco tempo ha saputo conquistare tutto il territorio del Belpaese. Seppur sia nata con l’obiettivo di raccogliere soldi per scopi benefici, è diventata presto l’occasione di poter cambiare vita sperando nel bacio della fortuna.

Non possiamo negarlo, nel corso del tempo ha saputo reinventarsi ed evolversi per seguire i cambiamenti sociali e tecnologici. Negli anni ‘60 e ‘70 con il supporto di Raffaella Carrà ha saputo diventare protagonista della diretta TV mostrando l’entusiasmo e l’attesa attorno al sorteggio in uno spettacolo indimenticabile come quello di Canzonissima.

Negli anni ‘90 il modo di fare TV si è trasformato e così il gioco: ecco quindi che si sperimentarono cambiamenti nella struttura dei premi e nelle modalità di acquisto dei biglietti, per renderla più accessibile e coinvolgente.

Possiamo però dire con certezza che a fare la differenza è stato l’avvento di internet: il web ha diffuso i giochi online e gli acquisti digitali; così anche le lotterie si sono spostate sulle piattaforme ufficiali.  Nonostante i cambiamenti però, la serata finale con estrazione in concomitanza del 6 gennaio continua ad essere uno dei programmi più seguiti in TV.

Ogni anno, milioni di italiani alzano i punti di share del programma TV Rai in diretta dove avviene l’estrazione. Al di là delle vincite, però, Lotteria Italia continua a rappresentare un rituale di buon auspicio, chiudendo il periodo natalizio con un simbolo di fortuna e speranza per il nuovo anno.

Cambio volto per il 2025: sarà Stefano De Martino il protagonista

Molti lo ricordano giovanissimo nei panni di ballerino ad Amici di Maria De Filippi ma l’ex marito di Belen Rodriguez ha saputo mostrare il proprio talento fino a conquistare la conduzione di Affari Tuoi.

Ha esordito in autunno con la gestione del programma, sostituendo Amadeus passato al Nove e proprio a lui toccherà gestire l’eredità dell’estrazione della Lotteria Italia in occasione dell’Epifania rendendo omaggio all’iconica Raffaella Carrà. Come condiviso sul sito di ADM la probabilità di vincita alla Lotteria Italia è di 1 biglietto ogni 8,82 per premi superiori al costo della giocata mentre la vincita massima è di un biglietto ogni 5.040.000.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

Lo sguardo di Santa Lucia (recensione libro)

Bocca di strega (Recensione libro)