Un’occasione per chi è appassionato di crochet, ricamo, ferri, cucito creativo, tessitura.
Questa volta non si tratta di corsi ma della predisposizione di uno spazio di incontro e condivisione, nell’area di pertinenza della biblioteca, per quanti vogliono dedicare del tempo a se stessi e in compagnia di persone che hanno i medesimi interessi.
Il nome dell’iniziativa – Fili della creatività – non è casuale ma fa esplicito riferimento al fatto che le attività al centro di questo progetto sono tutte caratterizzate dall’utilizzo di fili, lavorati a seconda delle rispettive creatività.
L’iniziativa prevede la partecipazione libera, si porta il proprio lavoro e si trascorre questo tempo assieme ad altre persone con le stesse passioni, scambiando le proprie esperienze, raccogliendo e dispensando consigli sulle lavorazioni, condividendo uno spazio di tranquillità che è una vera e propria boccata di ossigeno nei ritmi sostenuti con i quali scorrono via le giornata.

Un progetto che si protrarrà sino alla metà di giugno, dopo di che prenderanno via tante altre attività, come nuovi laboratori creativi, incontri propedeutici di tessitura e una iniziativa sperimentata l’anno scorso con grandissimo successo, ovvero il Book party.
Un appuntamento questo che celebra l’amore per i libri, con momenti individuali di lettura, immersi nella pace della natura all’ombra di Palazzo Mediceo, cui segue uno spazio di convivialità per la condivisione di questa passione e per conoscere altre persone.
NUMERI IN CRESCITA PER LA BIBLIOTECA COMUNALE

AUMENTANO FREQUENTATORI E PRESTITI LIBRARI
SERAVEZZA – Sono in netto incremento i numeri della biblioteca comunale “Sirio Giannini” che nel primo quadrimestre dell’anno in corso segna un incremento di frequentatori di 900 unità.
Numeri che dimostrano la vitalità di questo spazio di studio, lettura e di incontro, con tante attività che si affiancano a quelle tradizionali.
Dando uno sguardo ai numeri, nei primi quattro mesi del 2024 si erano registrate 1664 presenze che nell’anno in corso, stesso quadrimestre, hanno raggiunto la cifra di 2568, quindi con un incremento di 904 persone. Numeri che restituiscono una media di oltre 600 frequentatori al mese, richiamati dalla biblioteca a Palazzo Mediceo per il prestito di libri, per trovare un angolo tranquillo in cui dedicarsi alla lettura e allo studio, ma anche per partecipare alle numerose attività.
Più nel dettaglio, 598 le presenze a gennaio, 661 a febbraio, 723 a marzo e 586 in aprile.
Per comprendere questi numeri basti pensare ai numerosi appuntamenti che cadenzano le giornate della biblioteca seravezzina, con presentazioni di libri, conferenze, lo spazio Nati per leggere dedicato ai bambini sino a 5 anni e ai loro genitori, le attività di approfondimento promosse con l’Istituto Marconi, i corsi di inglese, l’apprezzatissimo Club del libro con incontri a cadenza mensile, il progetto estivo del Book Party e le tante altre attività che hanno portato a un aumento delle persone che vedono nella biblioteca un luogo di conoscenza e approfondimento ma anche di incontro e di relazioni.
La biblioteca “Sirio Giannini”, dedicata all’illustre concittadino scrittore, dispone di un patrimonio librario di 37 mila volumi, oggetto di puntuali revisioni e implementazioni.
Numerosi i settori tra i quali narrativa italiana e straniera, saggistica, storia, religioni, arte nelle diverse forme espressive, psicologia e pedagogia, cucina, testi per bambini, storia locale con una considerevole attenzione alla resistenza e alla famiglia Medici.
In aumento anche i numeri relativi al prestito libri che sono passati da 1078 nel primo quadrimestre dell’anno scorso agli attuali 1211, con un aumento di 130 pubblicazioni prese in prestito gratuito.
Come gratuita è la tessera della biblioteca che consente di portare a casa sino a quattro libri al mese, oltre ad entrare nel sistema MLOL, la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti. Altre opportunità giungono dall’inserimento della biblioteca nella Rete documentaria lucchese, ovvero la struttura delle biblioteche e degli archivi della provincia di Lucca.
Tra le più recenti iniziative adottate per l’incremento dei prestiti librari, c’è sicuramente l’idea degli angoli di lettura tematici, finalizzati a stimolare la curiosità dei frequentatori. In occasione di particolari ricorrenze, vengono allestiti spazi ad hoc dove si trovano suggerimenti di lettura, evidentemente capaci di invogliare i lettori a intraprendere approfondimenti sulle tematiche proposte. Suggerimenti che, in queste settimane, vertono sugli argomenti trattati nella trasmissione Ulisse di Alberto Angela, sulla Chiesa e sui pontefici, sulle opere dello scrittore Sirio Giannini, nel centenario della nascita, sul fantastico mondo delle biblioteche e dei libri.
La biblioteca comunale è aperta dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00 e 14.30-18.30, chiuso sabato e domenica.
Biblioteca comunale “Sirio Giannini” e Fondazione Terre Medicee anticipano che il primo appuntamento con il Book Party è in programma nel pomeriggio del 27 giugno. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà reso noto il programma completo di questa e delle altre iniziative per l’estate.
Per informazioni sulle attività in corso, ci si può rivolgere alla Fondazione Terre Medicee, al numero telefonico 0584 756046, inviando un messaggio WhatsApp al 338 5741081, una email a [email protected], oppure alla Biblioteca Sirio Giannini, tel. 0584 757771 ed email [email protected].