STAZZEMA. L’Ufficio digitale di Stazzema, uno sportello di facilitazione a diverse procedure che si possono svolgere online, dove sono in carico part time due ragazzi, Davide e Matteo, si sposterà nel mese di giugno un giorno alla settimana in cinque frazioni del Comune di Stazzema. Mercoledì 4 giugno nel paese di Terrinca nella sala del Circolo, mercoledì 11 giugno a Stazzema nella Casa di Compagnia, lunedì 16 giugno a Retignano nella sede della Misericordia di Retignano, lunedì 23 giugno a Cardoso al Palazzo della Cultura, e lunedì 30 giugno a Levigliani al Circolo.
L’ufficio, aperto in convenzione con la Pubblica assistenza di Stazzema, grazie ad un finanziamento di 120mila euro intercettato dall’Unione dei Comuni da un bando del Pnrr, e grazie al quale sono stati attivati altre tre punti di facilitazione digitali anche negli altri tre Comuni aderenti all’ente, solitamente è collocato nel municipio di Pontestazzemese in piazza Europa. Ed è aperto dalle ore 8,30 alle 13,30, dal lunedì’ al venerdì. I cittadini vi possono accedere senza appuntamento e il servizio rimarrà attivo fino a fine 2025. «Con questo esperimento di un mese – spiega il vicesindaco Alessandro Pelagatti – proviamo ad avvicinare il servizio ai cittadini, soprattutto quelli più anziani, che sono coloro che hanno più necessità di questo supporto per molti servizi che oggi si possono svolgere, o vanno svolti, online. Un giorno a settimana l’ufficio si sposterà in un paese diverso».

Alessandro Pelagatti: «A giugno in 5 paesi per avvicinarci alle comunità»
L’Ufficio digitale di Stazzema può fornire assistenza per le procedure di attivazione dello Spid (ma non si può fare l’attivazione), per l’assistenza sul PagoPa per i pagamenti amministrativi come tasse, bollo, sanzioni, e servizi a domanda individuale come quello dello scuolabus e della mensa scolastica, riceve supporto per la creazione di una email o di una Pec e risolvere alcuni problemi in merito alla posta elettronica, ricevere un aiuto per la creazione di password sicure e riconoscere le truffe sul web di vario tipo, avere indicazioni per navigare su internet nel modo corretto, attivare un profilo di un social network, conoscere come comprare sugli e-commerce in modo sicuro, ricevere un aiuto nello scaricare la app della home banking della propria banca, avere assistenza sull’attivazione della fibra ottica, conoscere e far parte del progetto “Qualcosa da fare” o “Versilia in QrCode”, infine affiancamento per le risposte al questionario del Proximity care. Per contattare l’Ufficio digitale di Stazzema è attiva anche la email [email protected]