In campo “Smash for Hope” per i centri di Onco-Ematologia Pediatrica italiani.

AGBALT ODV, associazione genitori bambini affetti lucemia e tumori e UO Onco-Ematologia Pediatrica del Santa Chiara Pisa AOUP sono felici di presentare il primo torneo nazionale di beach volley SMASH FOR HOPE per i centri di Onco-Ematologia Pediatrica italiani. Sotto l’egida della AIEOP (associazione italiana ematologia e oncologia pediatrica) e della FIAGOP (federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica) e con il patrocinio del comune di Viareggio, il torneo si svolgerà il 7 e 8 giugno a Torre del Lago presso il bagno Andrea Doria e i ragazzi pernotteranno al camping Europa, sempre di Torre del Lago.
80 ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni, provenienti da tutta Italia si troveranno a giocare a divertirsi tutti insieme; sono tutti ragazzi che sono guariti o sono in via di guarigione da leucemia, linfomi, sarcomi e altri tumori pediatrici e giovanili.
“Oltre a dare un momento di svago a chi vive o ha vissuto un periodo difficile -aggiunge il Dr Luca Coccoli, responsabile medico gruppo giovani della UO diretta dalla Drssa Casazza- questo evento vuol accendere i riflettori sulle necessità degli adolescenti e giovani adulti con cancro: in questa terra di mezzo che è l’adolescenza, i ragazzi che non sono più bambini e non sono ancora definitivamente adulti, hanno bisogno di protocolli e centri di cura dedicati per rispettare i loro bisogni. La presa in carico, anzi a cuore come ci piace dire, deve essere a 360 gradi e i centri devono avere oltre a protocolli di cura dedicati, servizi di psicologia, scuola in ospedale, ludoterapia, iniziative culturali e sportive, momenti di aggregazione. È infatti ormai assodato che l’esercizio fisico migliora la qualità di vita e perfino la risposta alle terapie: se prima il malato stava sotto una campana di vetro, poi gli è stato concesso il permesso di fare attività fisica, ora la si consiglia fortemente.
A Pisa nel nostro reparto per tutti questi motivi 6 anni fa è nato il gruppo giovani TEEN FREEDOM”.
SMASH FOR HOPE: schiaccia per dare forza alla Speranza, facciamo muro contro il cancro!

image06289257813089979420
In campo "Smash for Hope" per i centri di Onco-Ematologia Pediatrica italiani. 3
image18764701949609468032

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra