luca mori

Baccelli candidato sindaco, Italia Viva chiede un supplemento di confronto nel centrosinistra

Il coordinatore versiliese Luca Mori: «Scenario cambiato, serve riflessione nel Cantiere. Primarie condivise ma si poteva evitarle con candidatura unitaria»

VIAREGGIO. La candidatura a sindaco di Stefano Baccelli illustrata ieri in conferenza stampa apre un nuovo capitolo nella corsa alle amministrative di primavera e impone una riflessione all’interno del centrosinistra viareggino.
A chiederla esplicitamente è Italia Viva, per voce del coordinatore versiliese Luca Mori, che in una nota diffusa oggi invita le forze del Cantiere a convocare una riunione per «ridefinire tempi e modalità della scelta del candidato a sindaco».

«Apprendiamo dagli organi di stampa della candidatura di Stefano Baccelli – scrive Mori – A questo punto si rende indispensabile a nostro avviso una riflessione più ampia ed approfondita all’interno del cantiere perché lo scenario è evidentemente cambiato».
Il coordinatore di Italia Viva riconosce l’autorevolezza della proposta: «Stefano Baccelli è sicuramente una persona competente e di consolidata esperienza amministrativa con un bagaglio politico di tutto rispetto, è insomma una candidatura autorevole che mai era stata vagliata dai gruppi politici che fanno parte del Cantiere».

La nota sottolinea come Baccelli faccia parte del Partito Democratico, «sicuramente il partito più importante della nostra coalizione», e al di là delle dinamiche interne al Pd – sulle quali Italia Viva si astiene dall’intervenire – rileva come sia «utile che il dialogo costruttivo tra tutte le forze del cantiere si consolidi e si evitino contrasti e contraddizioni che possano minare il percorso fin qui fatto».

Italia Viva ribadisce la propria linea sulla scelta del candidato sindaco: «Da sempre abbiamo manifestato l’idea che sia una persona capace di unire un’ampia coalizione e che possa rappresentare al meglio tutte le tematiche e i programmi che sono emersi nel lavoro fatto dal cantiere».

Sul ricorso alle primarie, strumento già condiviso dalla coalizione, Mori precisa: «Le primarie rappresentano una soluzione che abbiamo condiviso ma che poteva essere evitata in presenza di una candidatura condivisa da tutti».

La richiesta è dunque quella di un confronto allargato: «Invitiamo pertanto le forze del cantiere a convocare una riunione per analizzare l’attuale contesto politico e ridefinire tempi e modalità della scelta del candidato a sindaco», conclude la nota del coordinatore versiliese di Italia Viva.

Ti protrebbe interessare

Zappelli

Viareggio, i civici di Casa Riformista non parteciperanno al cantiere del centrosinistra:

fare Viareggio

Saldata l’alleanza tra la destra e Del Ghingaro. Un cambio di maggioranza annunciato.

Civicamente Troiso

Troiso replica al Sindaco: Non accetto lezioni di coerenza da chi passa dal PD alla destra estrema