Intensificati i servizi esterni e le attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Portoferraio, nell’ambito delle operazioni di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio e alla criminalità diffusa.
Nei giorni scorsi, i militari della Stazione di Portoferraio hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 37 anni, con precedenti e originario del Sud Italia ma domiciliato in zona, ritenuto responsabile di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.
L’intervento è scattato durante un controllo di iniziativa effettuato su un veicolo in transito in un’area considerata sensibile e costantemente monitorata nell’ambito delle attività di prevenzione. L’auto ha attirato l’attenzione dei militari per alcune manovre ritenute compatibili con un possibile tentativo di elusione del controllo.
Fermato il mezzo, i Carabinieri hanno proceduto a un’ispezione anche alla luce dei precedenti specifici dell’uomo. All’interno del veicolo sono stati rinvenuti e successivamente sequestrati un taglierino con lama di circa 6 centimetri e due cacciaviti, uno con punta uncinata e uno a spillo, ritenuti potenzialmente idonei all’offesa.
Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro, mentre per il 37enne è scattata la denuncia a piede libero all’Autorità Giudiziaria per violazione della normativa vigente in materia di armi e oggetti atti ad offendere.