Lanci ad Altopascio e cerimonia alla Gamerra: basco amaranto a 212 nuovi paracadutisti della Folgore

Il momento che ogni aspirante paracadutista aspetta fin dal primo giorno di addestramento è finalmente arrivato. Duecentododici giovani militari dell’Esercito Italiano hanno ricevuto il basco amaranto, il copricapo che identifica gli appartenenti alle Aviotruppe e rappresenta l’ingresso ufficiale nella Brigata Paracadutisti Folgore.

La cerimonia si è svolta nel piazzale El Alamein della caserma Gamerra, sede del Centro Addestramento Paracadutismo, davanti a un pubblico composto da circa un migliaio di familiari, amici, autorità civili e militari.

Il traguardo è arrivato al termine del Corso Tecniche di Combattimento per Aviotruppe, un ciclo di formazione durato quattordici settimane che ha visto gli allievi affrontare un percorso particolarmente selettivo. Oltre alla preparazione fisica e alle tecniche di combattimento, i volontari hanno acquisito le competenze specifiche richieste ai paracadutisti dell’Esercito, completando infine l’attività di aviolancio sulla zona di Altopascio.

Alla cerimonia era presente il comandante della Brigata Folgore, generale di brigata Dario Paduano, mentre il ruolo di padrino del corso è stato affidato al Graduato Aiutante Fabio Ricciardi, decorato con la Medaglia d’Oro per le Vittime del Terrorismo per quanto accaduto durante la missione in Afghanistan nel 2011.

Nel suo intervento, il comandante del Capar, colonnello Andrea Fiorentini, ha ricordato come il basco amaranto rappresenti il punto di arrivo di un percorso costruito con sacrificio, disciplina e spirito di squadra, ringraziando anche le famiglie per il sostegno offerto ai giovani militari durante tutto il periodo di formazione.

Parole di riconoscimento sono state rivolte anche al personale del Battaglione Addestrativo Poggio Rusco, protagonista della preparazione dei nuovi paracadutisti.

Con il conferimento del basco amaranto si chiude la fase addestrativa e si apre quella operativa: i 212 militari saranno infatti destinati ai reparti della Brigata Paracadutisti Folgore, dove inizieranno il loro servizio nelle Aviotruppe dell’Esercito Italiano.

Foto 4 Il Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore
Lanci ad Altopascio e cerimonia alla Gamerra: basco amaranto a 212 nuovi paracadutisti della Folgore 4
Foto 3 Il Discorso del Comandante del CAPAR
Lanci ad Altopascio e cerimonia alla Gamerra: basco amaranto a 212 nuovi paracadutisti della Folgore 5
Foto 1 Un momento della cerimonia
Lanci ad Altopascio e cerimonia alla Gamerra: basco amaranto a 212 nuovi paracadutisti della Folgore 6

Ti protrebbe interessare

Lasciava la cocaina in pacchetti di sigarette e scatole di caramelle lungo le strade: arrestato

Si allontana dalla struttura psichiatrica: è caccia all’uomo che nel 2020 uccise la figlia di 4 anni

Tragedia sui binari, 56enne travolto e ucciso da un treno: traffico ferroviario paralizzato