Scooter nella voragine sull’Aurelia, 63enne in codice rosso in ospedale. Il figlio: “Mio padre ha fratture multiple, martedì dovrà essere operato”

Stava andando al lavoro in scooter quando, secondo quanto racconta il figlio, si è trovato davanti una grossa voragine al centro della carreggiata. La caduta è stata violenta e per un uomo di 63 anni è scattato il ricovero d’urgenza in codice rosso.

L’incidente è avvenuto questa mattina, domenica 9 agosto, sulla Via Aurelia Sud a Viareggio all’altezza dei civici 542-556. Il 63enne, secondo la ricostruzione fornita dalla famiglia, procedeva a velocità moderata, intorno ai 50 chilometri orari, quando avrebbe perso il controllo dello scooter, a causa della buca, finendo rovinosamente sull’asfalto.

Le conseguenze sono pesanti: fratture multiple a tibia, perone e omero, tutte sul lato sinistro.

“Mio padre si stava recando al lavoro in scooter e procedeva a velocità moderata, quando è rovinato a terra a causa di una grossa voragine che si trovava al centro della carreggiata”, racconta il figlio.

L’uomo è stato trasportato in ospedale, dove dovrà affrontare un percorso chirurgico e riabilitativo particolarmente lungo.

“Le conseguenze sono gravissime. Martedì dovrà affrontare il primo intervento chirurgico e i medici ci hanno prospettato un mese di gesso e una lunghissima riabilitazione. Abbiamo anche il timore che non riesca a recuperare completamente la funzionalità degli arti”, spiega il figlio.

Dopo l’incidente sono intervenute le forze dell’ordine. Secondo quanto riferito dalla famiglia, la grossa buca è stata rattoppata d’urgenza proprio dopo l’incidente. “La strada versava in condizioni disastrose. Dopo l’intervento delle forze dell’ordine la buca è stata rattoppata d’urgenza”, racconta ancora il figlio.

La famiglia pone inoltre l’attenzione sui precedenti lavori effettuati in quel tratto della Via Aurelia Sud, che sarebbe stato interessato dalla sostituzione di tubazioni da parte di Gaia Spa. Secondo la denuncia dei familiari, la carreggiata non sarebbe stata successivamente ripristinata e mantenuta in condizioni adeguate.

Una ricostruzione che dovrà essere verificata attraverso gli accertamenti sulla dinamica dell’incidente e sulle condizioni della strada.

La famiglia è in possesso anche di fotografie del luogo e di un filmato registrato da una dashcam, che potrebbero documentare lo stato della carreggiata.

“Credo sia importante dare risalto a questa vicenda perché non è possibile che una strada si trovi in condizioni tali da mettere a repentaglio l’incolumità dei cittadini”, conclude il figlio.

Intanto, la preoccupazione resta tutta per le condizioni del 63enne, che martedì dovrà affrontare il primo intervento chirurgico. Poi lo attende un lungo periodo di immobilizzazione e riabilitazione. E ora resta da chiarire perché quella voragine fosse presente sulla carreggiata e se fossero state adottate tutte le necessarie misure per segnalare il pericolo agli automobilisti e agli scooteristi.

Ti protrebbe interessare

“Spezziamo la catena della mafia”: il Procuratore Capo di Napoli Nicola Gratteri arriva a Lido di Camaiore

Inferno di fuoco in pineta a Torre del Lago, spuntano gli inneschi: l’ombra del piromane sul maxi incendio

Un nuovo sussulto scuote Pisa: la terra torna a tremare