GLI ORTI BIOLOGICI NELLE SCUOLE DI CAMAIORE: ALUNNI ‘CONTADINI’ PER UN’ESPERIENZA FORMATIVA UNICA

progetto orti scuole02CAMAIORE. Un progetto ambizioso e… gustoso: questo e molto altro è ‘Maestra Natura: erbe aromatiche’, sperimentazione unica e originale per il comune di Camaiore, fortemente voluta dall’assessorato all’Istruzione. In questo anno scolastico, assieme ad alunni e insegnanti delle classi quinte della scuola primaria e prime della secondaria di primo grado, è stata avviata la creazione di veri e propri orti scolastici biologici. Ad essere interessati sono tutti gli istituti e i plessi del Comune.

Decine le classi che prenderanno parte a questa esperienza formativa, che porterà dunque centinaia di alunni camaioresi a contatto con le terra e i suoi prodotti, in particolare le erbe aromatiche, realtà tipiche dell’alimentazione italiana. I ragazzi potranno imparare a conoscere la pratica della coltivazione, a curare e far crescere le piante, assistendo con i propri occhi ai risultati di un lavoro giornaliero e provare l’indescrivibile soddisfazione di raccogliere i frutti del proprio impegno.

Origano, rosmarino, erba cipollina, timo saranno dunque i protagonisti di questo importante percorso, sviluppato anche attraverso lezioni teoriche, per far conoscere la storia dell’agricoltura, l’importanza della filiera corta e dell’agricoltura biologica e biodinamica ai ragazzi.

“Sono veramente felice – dichiara l’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti – Che questo progetto, per noi così sentito e importante, entri nel vivo: ringrazio tutti i sogetti partecipanti e in particolare l’assessore all’Ambiente Davide Dalle Mura che ha seguito, sostenuto e anche agito in prima persona nelle scuole per garantire ai ragazzi la miglior esperienza possibile. Adesso sta a loro e agli educatori vivere questa esperienza”.

In questi giorni è infatti in atto, dopo l’analisi del terreno di ogni singolo plesso scolastico, la preparazione della terra tramite motocoltivatore e vanghe, per ospitare, non appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno, i semi dai quali cresceranno le colture.

Il progetto, iniziato alcuni mesi fa con incontri illustrativi tra Amministrazione comunale, Dirigenti di istituto e insegnanti, è stato realizzato con la collaborazione del professor Casetta, capofila della “Isola delle coltivazioni” della scuola Piaggia di Capannori, e grazie al sostegno e al contributo dell’assessorato all’Ambiente di Camaiore, della CIA,  Confederazione italiana agricoltori Versilia, e di agrarie e serre ‘bio’ del territorio versiliese.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

BISTROT BUONIAMICI: FESTA DI NATALE E SOLIDARIETÀ PER I BAMBINI DELL’OSPEDALE MEYER