SEMI DI GIUSTIZIA E FIORI DI CORRESPONSABILITÀ: IL PRESIDIO ROSSELLA CASINI MARCIA VERSO LA MANIFESTAZIONE DI FIRENZE

ROSSELLA CASINIVIAREGGIO. Il presidio Rossella Casini di Viareggio prenderà parte alla diciottesima edizione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia” promossa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e da Avviso Pubblico. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nella città di Firenze in occasione del XX anniversario della strage di via delle Georgofili.

L’evento si articolerà in due giornate: venerdì 15 marzo alle 15.30 si terrà un incontro a porte chiuse solo per i familiari delle vittime nella Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alle 18 la veglia dei familiari nella Basilica di Santa Croce, alle 21:00 la proiezione del cortometraggio NoCrime Film Festival e alle 21.30 lo spettacolo teatrale “Ultimo domicilio sconosciuto” di Fiamma Negri e Giusi Salis presso il teatro Obihall, sempre alle 21.30 avrà luogo una veglia R/S organizzata dall’AGESCI presso il palazzetto Ridolfi; sabato 16 marzo alle 8 è previsto il concentramento dei partecipanti alla Fortezza da Basso, alle 9 il corteo inizierà a muoversi per raggiungere lo stadio Artemio Franchi dove avrà luogo la lettura dei nomi delle vittime di mafia insieme ad alcuni interventi dal palco, a seguire ci sarà l’esibizione di Fiorella Mannoia. A partire dalle 14.30 fino alle 17.30 si svolgeranno dei seminari, la cui partecipazione richiede una iscrizione (realizzabile sul sito ufficiale di Libera: www.libera.it).
Si tratta della prima “uscita” ufficiale del presidio dalla sua costituzione, avvenuta quest’anno all’inizio del mese di gennaio. I componenti dell’associazione si sono già mobilitati: gruppi di lavoro sono operativi su più fronti per diffondere a livello territoriale l’evento e dare visibilità a Rossella Casini, cui è dedicato il presidio di Viareggio. L’adesione a questa manifestazione è particolarmente sentita da tutte le persone che compongono il presidio poiché Rossella Casini verrà ufficialmente inserita nella lista dei nomi delle vittime della criminalità organizzata di stampo mafioso. I membri del presidio ricorderanno Rossella con una frase evocativa e contribuiranno a colorare le strade di Firenze con il loro impegno.

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere