
VERSILIA. Il Gruppo di Cammino Versilia della Ausl12 di Viareggio organizza un incontro aperto a tutta la popolazione sui temi inerenti l’esercizio fisico, l’alimentazione e la salute. Appuntamento sabato 1 giugno al Presidio Tabarracci di Viareggio, 3 piano, con inizio alle 8.30.
L’attività fisica è efficace nel rallentare il processo naturale di invecchiamento, per la perdita del peso, per la prevenzione primaria e secondaria di malattia metaboliche e cardiovascolari (diabete, dislipidemie, cardiopatia ischemica ecc.), ma non tutta l’attività fisica è efficace.
Nell’occasione verrà trattato, in particolare, il tema della camminata in tutti i suoi aspetti: tecnica e monitoraggio dell’esercizio efficace.
Sarà affrontato l’argomento della prevenzione delle malattie croniche del dimagrimento e l’esercizio associato ad una corretta alimentazione. A tla proposito la nutrizionista illustrerà gli errori alimentari più comuni.
Sarà inoltre l’occasione per presentare i gruppi di cammino della Ausl12 di Viareggio attivi ormai da due anni e presenti a Viareggio (Presidio Tabarracci di Viareggio) e Pietrasanta (Pineta della Versiliana).
Programma
Ore 8.15-8.45
Registrazione dei partecipanti
ore 8.45-9.00
Presentazione della giornata
Angelo Pizzi (Medico dello Sport)
ore 9.00-9.30
La malattia da inattività epidemiologia. Fattori di rischio
Angelo Pizzi (Medico dello Sport)
ore 9.30-10.00
Fisiologia e monitoraggio dell’attività fisica. Benefici dell’attività
Carmine Di Muro (Medico dello Sport)
Pausa caffè
ore 10.30-11.00
Le motivazioni al cambiamento degli stili di vita
Maria Vittoria Sturaro (Psicologa)
Ore 11.00-11.30
Gli errori più frequenti e i miti da sfatare in ambito nutrizionale
Giovanna Camarlinghi (Medico nutrizionista)
Ore 11.30-12.00
Tecnica della camminata. Monitoraggio dell’esercizio
Andrea Bemi (Laureato in scienze motorie)