VIAREGGIO. Mentre il Comune è ancora alle prese con l’assegnazione di poltrone e cariche, a suonare la sveglia al sindaco interviene Massimiliano Baldini, capogruppo della lista civica Movimento Cittadini. “Voglio augurarmi – scrive – che con l’inizio di settembre l’Amministrazione Comunale cominci a mettere mano ai problemi urgenti di Viareggio perchè, sinceramente, la città continua a vivere le grandi difficoltà economiche che conosciamo bene e all’orizzonte non vi è lo straccio di un provvedimento o di un progetto che possa aiutare le attività, le imprese, chi ha bisogno di lavorare, ad uscire da questa situazione”.
“Sul tavolo delle Commissioni – denuncia Baldini – non è arrivata ancora una delibera e il dibattito pubblico mi pare esclusivamente concentrato su questioni minori o sul “tradizionale” tema della spartizione delle poltrone. Ci sono invece temi urgenti che attendono di essere affrontati e non possono essere ancora rimandati. Lo sviluppo ed il rilancio del porto e delle attività portuali, il regolamento urbanistico, il regolamento delle concessioni, i parcheggi, il piano del commercio, il piano dei rumori, il centro congressi sono i temi prioritari della città dalla cui soluzione passa la salvezza della nostra economia e dei posti di lavoro”.
“E’ ovvio che si tratti di temi dove anche gli enti sovraordinati giocano un ruolo decisivo, è ovvio che c’è bisogno di coinvolgere la Regione in primo luogo, ma la classe amministrativa viareggina deve proporre soluzioni, progetti, iniziative, sfruttando le normative nazionali come le recenti statuizioni del “decreto fare” sul decentramento demaniale, affinando il coinvolgimento dei privati che altrimenti se ne vanno dove ricevono opportunità migliori, favorendo sinergie anche con istituzioni e territori che abbiano le stesse nostre caratteristiche volte allo sviluppo del turismo. Recentemente ho incontrato il Segretario dell’Autorità Portuale, l’Ing. Morelli, che rappresenta ovviamente un punto di riferimento e che mi pare stia lavorando in silenzio ma efficacemente”.
“Gli ho fatto presente – aggiunge Massimiliano Baldini – l’urgenza di risorse per la Darsena dove i problemi non mancano e penso all’asse di penetrazione, all’entrata del porto, alla Polo Nautico, all’attuazione del piano portuale. Dalla prossima settimana c’è bisogno di riunire le Commissioni su progetti e proposte concrete da portare in Consiglio Comunale che si è riunito, ad oggi, solo tre volte. Una volta per l’insediamento del Sindaco, un’altra per la nomina delle Commissioni, e poi per il Tribunale. Il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini che rappresento è attivo, discute al suo interno con molti rappresentanti delle categorie e ha idee e progetti per la città, avendo interesse alla soluzione dei problemi e non alla politica del “muro contro muro” che non serve a nessuno. C’è bisogno però che l’Amministrazione dia segnali di vita, di capacità propositiva e di dialogo, evitando di consumarsi interamente sullo statuto del Carnevale, sul taglio dell’erba e sulle piste ciclabili”.
(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ultimo aggiornamento: 28-08-2013