Via Battisti come Cuba, via Fratti come il Brasile: a Viareggio arriva Pasión Latina

VIAREGGIO. Dopo il successo del White Party, l’amministrazione comunale di Viareggio, in collaborazione con il Coordinamento commercianti Viareggio Centro e la Viva Communication, organizza sabato 7 settembre la manifestazione “Pasión Latina” in centro città.

 

A partire dalle ore 18 Piazza Cavour e le aree limitrofe saranno animate da un ricco cartellone di eventi reso possibile dal coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e dei singoli commercianti che parteciperanno con iniziative di animazione e allestimenti scenografici.

 

Via Battisti sarà Cuba, Via Verdi l’Argentina, Via Fratti il Brasile. E ancora: Messico, Giamaica, Uruguay, Santo Domingo. Il pubblico si sentirà avvolto in un’atmosfera genuinamente latinoamericana, “viaggerà” attraverso i più bei paesi dell’America del Sud ricavandone un bagaglio di esperienze e sensazioni uniche e diventerà il vero protagonista della migliore noche latina della Versilia. I negozi, le vie e le piazze saranno rigorosamente vestite a festa e verrà proposta un’ampia varietà gastronomica con percorsi del gusto, cene e aperitivi etnici che rispecchieranno usi, costumi e tradizioni dei vari paesi.

 

Non mancheranno le migliori associazioni del territorio ad esibirsi, quali i “Pirati del Salsa” capitanati da Silvia Ranno, “Rumba que Salsa” con Simone Mineo e Maurino Dj, i maestri Simone Matteoli e Debora Giusti di “Danzarea” grazie alla collaborazione di Barbara Tofani e Mario Cinquini, Silvia Nencioni del “Centro Antares” e della palestra “Vanity Gym” di Torre del Lago, Patrizio Pasquini e tutto il gruppo di capoeira della Palestra “Michie Mouse” di Viareggio, la zumba con Rubina Lucchesi del “Progetto Danza Arabesque” presso il circolo “Il Colosseo” a Camaiore, Elisa Bertelloni e “La Rosa Nera Dance Studio”, Riccardo Germinasi e infine i “Malatucada”. Saranno, inoltre, presenti artisti di strada che si esibiranno ‘a cappello’ come Sem Fuego e Beppe & Margherita in “Juggling rendez-vous”; animazione per bambini con Cristina, Francesca e Rossella e ancora spettacoli, dj set, fotografia, in un percorso tutto da scoprire.

 

“Questa festa, che possiamo considerare di fine estate, testimonia la volontà politica di organizzare eventi e manifestazioni a Viareggio grazie anche all’impegno delle categorie economiche e mi preme ricordare che è proprio nei momenti di crisi che la gente ha voglia di svagarsi”, esordisce l’assessore al turismo e alle attività produttive Alessandro Augier. presentazione pasion latina“Colgo l’occasione per manifestare le mie perplessità sulla data di apertura delle scuole in Versilia: trovo assurdo che la Regione le faccia iniziare così presto, togliendo un finesettimana di lavoro in più. Peraltro, settembre sta diventando più appetibile per i turisti rispetto a giugno.” A confermalo è Francesco Lemmi di Ascom Viareggio: “Settembre sta registrando un incremento di prenotazioni, pertanto è positivo che la città si doti di eventi al di fuori del consueto calendario di luglio e agosto.”

 

Questa esplosione di colori dell’America Latina sarà, comunque, qualcosa di diverso rispetto al White Party: “Ci saranno ancora musiche, canzoni e balli, ma non sarà la stessa cosa”, spiega Guglielmo Portaluppi del Coordinamento commercianti. “La data non è stata scelta a caso: con questo evento vogliamo in qualche modo riallacciarci alla tradizionale festa delle baldorie. Sottolineo, poi, che questa volta andiamo ad occupare anche un tratto di via Garibaldi: il nostro auspicio è di continuare a coinvolgere altre zone della città oltre, naturalmente, a Piazza Cavour.”

 

“Questa gioiosa riscoperta delle bellezze culturali di alcuni paesi del Sud America potrà contribuire a favorire, in un periodo di particolare tensione internazionale, un atteggiamento di amicizia, di scambio fra culture diverse che si concluderà con un girotondo al quale tutti sono invitati a partecipare”, è il coro unanime degli organizzatori.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana