Ultimi giorni alla serata finale del Premio Letterario Camaiore

CAMAIORE. C’è molto, nel mondo culturale italiano e non solo, per l’attesissimo evento di sabato 14 settembre, quando all’Una Hotel di Lido di Camaiore andrà in scena la finalissima della 25ma edizione del Premio Letterario Camaiore. Grande impegno è stato profuso dalla parte organizzativa e letteraria del Premio, per accogliere gli autorevoli protagonisti delll’evento, i quali hanno confermato la loro presenza. I cinque poeti finalisti sono Claudio Damiani con “Il fico sulla fortezza” (Fazi), Caterina Davinio con “Il libro dell’oppio” (Puntoacapo), Curzia Ferrari con “Pietra” (Aragno), Luigi Fontanella con “Disunita ombra” (Archinto) e Luigia Sorrentino con “Olimpia” (Interlinea): saranno loro a contedersi la vittoria, fino all’ultima scheda, per ‘mano’ dei cinquanta giudici popolari. Sarà poi presente il Premio Internazionale Homero Aridjis, che giungerà dal Messico per ritirare personalmente il riconoscimento, con a fianco l’Ambasciata messicana con sede a Roma, oltre ai tre premi speciali Nanni Balestrini per “’Antologica poesie 1958-2010” (Mondadori), Gillo Dorfles per “Poesie” (Campanotto) e Silvio Ramat con “Il canzoniere dell’amico espatriato” (Nomos).

Menzione speciale ad Alessandro Fo e la sua traduzione dell’Eneide di Virgilio, e non ultimi i due giovani poeti emergenti Erminio Alberti e Steed Gamero, vincitori del ‘Camaiore-Proposta Vittorio Grotti’. Sono attese anche numerose personalità della cultura, dello spettacolo, dell’editoria, della carta stampata e delle istituzioni, anche regionali e nazionali.

Novità del 2013, la conduzione della serata affidata al noto giornalista Rai Alberto Severi, con lettura dei testi poetici interpretati dall’attrice Alessia Innocenti, reduce da successi teatrali e cinematografici. Il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e il Presidente del Premio Francesco Belluomini non nascondono la propria soddisfazione per il vasto interesse nazionale che ogni anno suscita il Premio Camaiore, unito a quello della popolazione versiliese, che accorre ogni anno sempre numerosa alla cerimonia conclusiva. Appuntamento dunque al 14 settembre 2013 alle ore 21:30, presso la Sala Meeting dell’Una Hotel di Lido di Camaiore, dove la magia della poesia e lo spessore originale dell’evento si fondono, con presenze di altissimo profilo letterario che rendono speciale l’avvenimento annuale della costa versiliese.

Ti protrebbe interessare

Via Fratti, Mafalda Sevignani nuova coordinatrice di Confesercenti

Focus sulla sostenibilità per “Il dono della sete”

Tra Pietrasanta e Vinci, Filippo Tincolini firma dueopere monumentali