Dalla Uil-Flp di Lucca e Opes un corso di formazione sul primo soccorso

LUCCA. Uil-Fpl Lucca, in collaborazione con Opes Formazione, organizza un corso di aggiornamento su approfondimenti teorico-pratici di primo soccorso nelle strutture residenziali e domicilio per la giornata di mercoledi 2 ottobre e mercoledi 9 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala riunioni al Coni in via Einaudi 150 a Sant’Anna a Lucca.

Gli obiettivi. Il corso verterà sulle tecniche di primo soccorso per “aiutare” i professionisti a gestire l’emergenze e ridurre al minimo i danni sia in ambito domiciliare che nelle strutture residenziali. Il corso è strutturato in due incontri con trattazione di sessioni teoriche a cui immediatamente fanno seguito ampie sessioni pratiche con dimostrazione degli argomenti trattati. Ogni incontro prevede l’approfondimento di tematiche riferite alla gestione di particolari situazioni di urgenza.

Il corpo docente è costituito da professionisti con ventennale esperienza ed impegnati nella attività didattica in Aziende Sanitarie pubbliche. I professionisti coinvolti sono operatori sanitari e altre figure professionali che desiderano ripercorrere gli strumenti teorico-pratici per gestire in sicurezza le situazioni di primo soccorso. Il corso è a numero chiuso. Sarà rilasciato attestato di partecipazione dall’Opes Formazione.

Interverranno nelle due giornate la dirigente del servizio infermieristico Asl 2 di Lucca Luciana Traballoni, il Segretario provinciale Uil-Fpl di Lucca Pietro Casciani, mentre i relatori saranno Alessandro Di Vito (dirigente medico U.O. Medicina e Chirurgia di Accettazione d’Urgenza dell’AsL 2 Lucca), Sonia Remafedi (direttore corsi Oss – Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana), Maria Cristina Orsi (responsabile sistema Fad dell’Asl 2 Lucca) e Catia Anelli (Inf. Coord. Formazione Asl 2 Lucca).

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana